Momunento ai Caduti

Dettagli del luogo

Monumento commemorativo in onore dei soldati che hanno combattuto e sono caduti durante le due guerre mondiali; dei trepuzzini caduti nelle missioni di pace ed in servizio.

Descrizione

Il Monumento ai Caduti, innalzato nel cuore della città in Largo Margherita, onora la memoria dei trepuzzini che hanno sacrificato la propria vita in guerra, in servizio e nelle missioni di pace. Un simbolo di unità nazionale per non dimenticare le tragedie del passato e promuovere i valori della pace, della libertà e della democrazia. In questo luogo si svolgono cerimonie commemorative del:
  • 4 Novembre (Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate)
  • 12 Novembre (Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace. Anniversario dell'attentato di Nassiriya (Iraq) in cui perse la vita il militare trepuzzino Alessandro Carrisi, 1° Caporal Maggiore dell'Esercito Italiano, 6° Reggimento Trasmissioni, nella missione di pace denominata "Antica Babbilonia".
  • 25 Aprile (Anniversario della Liberazione dell'Italia dal fascismo e dall'oppressione nazifascista).
  • Sull'altare vengono inoltre celebrate cerimonie religiose e funzioni come in occasione dell'Anno Mariano (Agosto 2020) quando il Cardinale Marcello Semeraro elevò la Città di Trepuzzi a Civitas Mariae quale riconoscimento per la forte vocazione e devozione Mariana dei trepuzzini e delle trepuzzine.
 

Modalità di accesso

Libero

Indirizzo

Monumento ai Caduti in Guerra, 73019 Trepuzzi LE

Orario per il pubblico

Sempre aperto

Ultimo aggiornamento: 28/04/2025, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri