Workshop: “Tecnologie e relazioni: ritrovare l’equilibrio” finalizzato a scongiurare i rischi e dipendenza da social network e approvazione sociale. Venerdì 6 novembre 2025 ore 18.00 presso Bibliò - Biblioteca di comunità (Trepuzzi in Via Pepe, 27) il primo appuntamento. Accesso libero e gratuito.
Il Comune di Trepuzzi, Assessorato all’innovazione tecnologica e Assessorato alle Politiche Sociali, promuovono una serie di incontri gratuiti volti all’alfabetizzazione digitale della cittadinanza in un’epoca storica in cui la tecnologia e il network digitale sono parte integrante della vita quotidiana dei cittadini anche per attività ordinarie.
Internet, i social network e gli smartphone sono strumenti e mezzi per veicolare informazioni e comunicazioni in maniera, immediata, rapida e veloce consentendo una maggiore interazione per cui è necessario verificare le fonti e la veridicità dei messaggi.
Una preparazione adeguata sulla digitalizzazione e una diffusione di linee guida sul corretto uso dei network permette di scongiurare pericoli e trappole della rete.
Il workshop “Tecnologie e Relazioni: Ritrovare l’Equilibrio” prevede 12 incontri da circa 90 minuti ciascuno con Professionisti che erogheranno la formazione per il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Aumentare la consapevolezza sui rischi della dipendenza digitale.
- Promuovere un uso equilibrato e sano della tecnologia.
- Offrire strumenti concreti per prevenire e gestire i disturbi legati all’iperconnessione.
- Rafforzare le competenze sociali e relazionali al di fuori del digitale.
- Educare all’uso critico dei social network e delle piattaforme digitali.