“Leggere per vivere. Dialoghi d’autore” X edizione. Primo ospite Roberto Cotroneo

dal 22 Febbraio 2026 al 22 Febbraio 2026

A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, Roberto Cotroneo firma Umberto: un libro intimo, spiazzante, intenso. Domenica 22 febbraio 2026 alle ore 18.30 presso Bibliò - Biblioteca di comunità - Trepuzzi, in via Pepe n. 27

Cos'è

Inizia la X edizione di "Leggere per vivere. Dialoghi d’autore" la rassegna letteraria promossa dal Comune di Trepuzzi e coordinata dal Consigliere Comunale delegato alle Politiche culturali, Giacomo Fronzi. Il primo ospite del decennale dell'evento sarà Roberto Cotroneo.

A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, Roberto Cotroneo firma Umberto: un libro intimo, spiazzante, intenso. Per dieci anni non si è parlato di lui, rispettando un embargo affettuoso. Oggi Cotroneo — allievo, amico, compagno di dialoghi lunghi una vita — compone un mosaico fatto di frammenti: mail, lettere, telefonate, silenzi. Ne emerge un Eco profondamente umano, vicino e insieme inafferrabile. Un incontro per entrare nella mente vulcanica di uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento, attraverso lo sguardo di chi lo ha conosciuto davvero.

A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza

Luogo

Bibliò - Biblioteca di Comunità Trepuzzi

Via G. Pepe, 31 73019 Trepuzzi LE

Ulteriori dettagli

Costi

Ingresso libero

Gratuitio

Ultimo aggiornamento: 20/02/2026, 13:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri