Cos'è
La Commissione Cittadina per le Pari Opportunità, la Presidenza del Consiglio Comunale e l’Amministrazione Comunale di Trepuzzi presentano, la mostra “La Verità Assassinata – Giornalisti e fotoreporter assassinati a Gaza” di Gianluca Costantini che verrà inaugurata martedì 17 febbraio alle ore 18:00 presso la Biblioteca di Comunità “Nicola Carducci” – Bibliò, in via Pepe a Trepuzzi.
Gianluca Costantini, artista e attivista, è noto a livello internazionale per il suo impegno civile attraverso il disegno. La mostra rende omaggio alla memoria dei giornalisti e fotoreporter uccisi a Gaza. Un progetto artistico e politico che richiama l’attenzione sul valore della libertà di stampa e sul diritto all’informazione come presidio fondamentale di democrazia.
Interverranno, il Sindaco Giuseppe Taurino, la Presidente del Consiglio Comunale Annamaria Capodieci, la Presidente della Commissione cittadini per le Pari Opportunità Daniela Montegiù, la coordinatrice dell’iniziativa e componente della CPO, Loriana Rampino, Maria Chiara Maggio del Collettivo Donne per la Palestina, Serena Faisiello Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia e il docente di scuola secondaria Giuseppe Tommaso.
Nel corso della serata sarà proiettato il documentario realizzato dallo staff di Bibliò in occasione del viaggio ad Auschwitz con il “Treno della Memoria”, un contributo di forte impatto emotivo che intreccia memoria storica e responsabilità civile contemporanea.
La mostra sarà visitabile il 18 e il 19 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e nella mattinata del 20 febbraio.
Gli studenti e le studentesse della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo scolastico di Trepuzzi saranno guidati in un percorso educativo dedicato ai temi della memoria, dei diritti umani e della libertà di informazione.
Giovedì 19 febbraio alle ore 18.00, verrà proiettato il docufilm “NO OTHER LAND”, realizzato da un collettivo israelo-palestinese, testimonianza diretta delle complesse realtà del territorio e delle vite attraversate dal conflitto.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio impegno dell’Amministrazione Comunale volto a promuovere la cultura, la consapevolezza e la partecipazione attiva, attraverso momenti di riflessione collettiva sui temi della pace, dei diritti e della giustizia.