Cos'è
Torna Equality - Identità, Arti, Territori, il festival che esplora la parità di genere attraverso arte, cultura e dialogo sociale. La terza edizione prevede due appuntamenti. Il primo si è tenuto il 15 novembre presso Bibliò, Biblioteca di Comunità di Trepuzzi, mentre il secondo è in programma venerdì 12 dicembre 2025, presso Cocù, Contenitore Culturale di Trepuzzi.
Venerdì 12 Dicembre 2025 presso CoCù, Contenitore Culturale, Trepuzzi
Saluti di benvenuto a cura di Vera Giannetto, presidentessa associazione D’Arte Ets, ente gestore di Cocù, Contenitore Culturale
TALK - ORE 18.15-20.00
Nuove genitorialità: la libertà di costruire sé stessi
Un dialogo a più voci che intreccia l’esperienza dell’associazione Genitori e Poi, le ricerche di Lunàdigas sulle donne che non vogliono figli, il rapporto tra maternità e dipendenze e la testimonianza di una madre che racconta la genitorialità oltre gli stereotipi. Dal lavoro di normalizzazione delle difficoltà alla riscoperta del ruolo dei padri come figure centrali di cura, fino alle scelte in materia di diritti riproduttivi, alle maternità inconsapevoli e alle famiglie omogenitoriali che si scontrano con norme contraddittorie: lo sguardo clinico e politico si intreccia alle storie di vita per mettere al centro il diritto all’autodeterminazione.
Interventi
Sonia Bianco, psicologa-psicoterapeuta, Comunità Emmanuel
Federica Brindisino, psicologa e Psicoterapeuta, Presidente Associazione Culturale Destina ETS
Nicoletta Nesler, coautrice del film Lunàdigas - ovvero delle donne senza figli
Cristina Rapino, lesbica, mamma di due meraviglie, padre sulle loro carte d'identità
Stefania Mariano, danzatrice, coreografa, counselor
Modera Margherità Macrì, editor e insegnante