Bande a Sud 2025: conferenza stampa di presentazione del programma

Venerdì 1 agosto 2025 alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze della Provincia di Lecce, presentazione della 13a edizione di “Bande a Sud - Suoni tra due mari” il festival degli immaginari bandistici. 4-16 agosto Trepuzzi e Casalabate

Cos'è

Venerdì 1 agosto 2025 alle ore 11.00, presso la Sala Conferenze della Provincia di Lecce (Palazzo Adorno – Lecce), si terrà la presentazione della 13a edizione di “Bande a Sud - Suoni tra due mari”  il festival degli immaginari bandistici, con concerti ed eventi ad ingresso libero e gratuito,  in programma a Trepuzzi e Casalabate dal 4 al 16 agosto.

Il tema scelto per il 2025 – Tracce, Memoria, Interferenze – esplora due tensioni complementari: da una parte, le “tracce” come segni lasciati da storie, persone, emozioni e luoghi; dall’altra le “interferenze” come incursioni creative capaci di mettere in discussione, rimescolare e reinventare. Il festival si interroga su cosa resti oggi dell’antica banda, su come le memorie collettive continuino ad alimentare l’immaginario sonoro del Sud, e su come le nuove tecnologie, i linguaggi contemporanei e le sovrapposizioni culturali trasformino le forme della festa, generando nuovi paesaggi visivi e sonori. Bande a Sud continua a farsi spazio di riflessione, incontro e sperimentazione, tra identità e cambiamento.

A chi è rivolto

Agli organi di stampa e testate giornalistiche

Costi

Ingresso riservato alla stampa

lista accrediti

Ultimo aggiornamento: 31/07/2025, 11:22

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri