Ufficio Elettorale: albo Presidenti di Seggio e Scrutatori

Iscrizione Albo unico delle persone idonee all'ufficio di Presidente e di Scrutatore di seggio elettorale

Data:

30 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che, l'Ufficio Elettorale di questo Comune ha pubblicato l'Avviso Pubblico per l'Iscrizione all'Albo unico delle persone idonee all'ufficio di Presidente e di Scrutatore di seggio elettorale.

Presidenti di Seggio

Tutti i cittadini e tutte le cittadine che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1.⁠ ⁠iscrizione nelle liste elettorali del Comune e residenza o dimora abituale nello stesso;
2.⁠ ⁠buona condotta morale;
3.⁠ ⁠possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

possono presentare, compilando il modello di domanda allegato entro il 31 Ottobre 2024, istanza per l'iscrizione all'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale, indicando: la data di nascita, il titolo di studio posseduto, la residenza e la professione, arte o mestiere.

La domada può essere formulata, senza spese, anche su apposito modulo fornito dall'Ufficio Elettorale Comunale.

Scrutatori di Seggio

I cittadini e le cittadine residenti in questo Comune, disposti ad essere iscritti nell'Albo Unico delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale, possono presentare istanza compilando e inviando il modello allegato entro il mese di Novembre 2024.

La domanda, indirizzata al Sindaco, può essere redatta, senza spese, anche su modulo stampato fornito dall'Ufficio Elettorale Comunale, al quale la domnda dovrà essere presentata.

La inclusione nel predetto Albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

- essere elettore del Comune;
- avere assolto agli obblighi scolastici;
- non trovarsi in alcuna delle condizioni di cui agli art.li 38 del D.P.R. 30.3.1957 n. 361 e 23 del D.P.R. 16.5.1960 n. 570, fatte salve quelle relative ai limiti di età.

Il possesso di tali requisiti deve essere dichiarato nella domanda.

Ultimo aggiornamento: 10/10/2024, 13:16

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!