Ufficio Ambiente, raccolta differenziata: comunicazione alla cittadinanza

Presenza di materiale estraneo alla frazione umida pari al 7,3% rilevato nel mese di Settembre 2024

Data:

13 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Ufficio Ambiente e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Trepuzzi informano la cittadinanza che, come noto, il costo della gestione dei rifiuti urbani è collegato anche alla qualità della raccolta differenziata da parte dell'utenza, qualità periodicamente verificata da parte degli impianti di trattamento in cui sono conferiti i rifiuti raccolti.

Si segnala che in data odierna (13/09/2024), presso l'impianto EDEN 94 di Manduria nel quale viene conferita la frazione umida raccolta sul territorio comunale, si è svolto il controllo periodico sulla qualità dei rifiuti conferiti, dal quale dipende il costo del conferimento per i successivi tre mesi.

La suddetta verifica, eseguita alla presenza e in contraddittorio con i rappresentanti del Comune, ha rilevato la presenza di materiale estraneo alla frazione umida pari al 7,3% invece del 5,2% rilevato nel mese di maggio 2024.

Tale tendenza si è osservata anche nelle analisi degli ultimi mesi, circostanza che determina un costo per il Comune di € 202,40 per ogni tonnellata di rifiuti conferita, invece di € 184,80 con una stima di maggiori costi pari a circa € 15.000 per i mesi da agosto a dicembre.

Per quanto sopra, si invitano tutti gli utenti, nell'interesse generale, ad una maggiore attenzione nelle modalità della raccolta differenziata, e si comunica che gli operatori non raccoglieranno i rifiuti in caso di evidente difformità dei rifiuti raccolti dalle utenze.

Ultimo aggiornamento: 19/09/2024, 16:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!