“Trepuzzi d’Onore” al Professore Antonio Salvatore Elia

Dettagli della notizia

Il Consiglio Comunale ha conferito al Professore Antonio Salvatore Elia la massima onorificenza cittadina denominata "Trepuzzi d'Onore"

Data:

11 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è svolta, nel pomeriggio di giovedì 11 dicembre 2025, in Aula Consiliare, la cerimonia di conferimento dell’Onorificenza "Trepuzzi d’Onore" al Professor Antonio Salvatore Elia, giusta Delibera di Consiglio n. 98 del 27/10/2025  attribuita con la seguente motivazione “Per il suo lavoro di studioso e il prezioso contributo alla conoscenza e allo sviluppo culturale del nostro Comune”.

Antonio Salvatore Elia, nato il 4 settembre 1934, si è diplomato presso il Magistero d’Arte di Firenze ed ha svolto l’attività di docente presso la Scuola Media “Giovanni XXIII” di Trepuzzi. Nel contempo, ha esercitato l’attività di scultore. Nel 1985 ha collaborato con l’Archivio di Stato di Lecce all’organizzazione della Mostra Documentaria sulle Masserie Fortificate e con un saggio sul volume relativo della medesima Mostra. Nel 1997 ha pubblicato il testo “Catalogo degli Artisti e di alcune categorie di artigiani di Trepuzzi”. Ha pubblicato un romanzo dal titolo “ Il casino rosso del Prete”. Ha scritto, per diversi anni, saggi sul Salento per la rivista quadrimestrale “Lu Lampiune” di Lecce, tra cui una monografia su Antonio Galateo. Altri saggi sul Territorio Salentino appaiono nelle Collettanee del Circolo Galileo di Trepuzzi sulla rivista “Lu puzzu de la Madonna di Novoli” collezionati e pubblicati nel testo “Spigolature Salentine”. Ultima fatica letteraria del nostro prof. “Le strade- Trepuzzi: Vie esterne del passato (alla ricerca del paesaggio perduto). 

A proporre il conferimento della massima onorificenza cittadina è stata l'associazione "Accademia del Santino".

Riferimenti al Regolamento e modalità di conferimento

L’onorificenza “Trepuzzi d’Onore”, istituita con con Deliberazione di Giunta n. 204 del 23 novembre 2004, viene conferita a concittadini che si siano distinti nella loro attività professionale e che con le capacità, che hanno sviluppato in grado massimo, hanno varcato i confini del territorio comunale imponendosi all’attenzione in campo regionale, nazionale e, in alcuni casi, anche internazionale.

Il Regolamento Comunale del Cerimoniale prevede che Il simbolo d’onore del Comune denominato “Trepuzzi d’onore” può essere conferito di norma ogni anno a non più di due persone che grazie al loro impegno in campo religioso, imprenditoriale, politico, scientifico, culturale, sociale, sportivo ed economico si sono rese benemerite verso la società in generale ovvero verso il Comune di Trepuzzi acquistando fama e/o prestigio in detti campi.

Il diritto di proposta spetta al Sindaco, ai Consiglieri Comunali, ad Enti ed Istituzioni pubbliche e private presenti nel Comune di Trepuzzi. Le proposte devono essere formulate per iscritto, allegando il curriculum della persona proposta, precisando le attività, le azioni che abbiano fatto acquisire alla medesima particolare benemerenza nei confronti della società in generale e/o della città di Trepuzzi. Esse vanno indirizzate al Sindaco e per conoscenza al Presidente del Consiglio Comunale. Il Presidente del Consiglio Comunale, su richiesta del Sindaco, dopo l’approvazione in Giunta, provvede a trasmettere tale documentazione alla Commissione Consiliare Cultura competente in materia per un parere di ammissibilità da esprimere entro sette giorni dalla ricezione degli atti.

Ultimo aggiornamento: 12/12/2025, 09:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri