Descrizione
Si informa la cittadinanza che è stato pubblicato sul Burp il nuovo Avviso Pubblico approvato dal dipartimento Welfare della Regione Puglia relativo alla 3ª annualità operativa (2025/2026) dei Buoni Servizio per anziani e persone con disabilità, nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2021–2027, con uno stanziamento pari a 35 milioni di euro, a copertura totale dei servizi previsti fino al 30 giugno 2026.
L’Avviso Pubblico, operativo dal 28 aprile al 28 maggio 2025 sulla piattaforma https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it consentirà l’accesso agevolato a servizi semi-residenziali e domiciliari per migliaia di persone disabili ed anziane, con disabilità e fragilità sociali, grazie a un sostegno economico commisurato all’ISEE, che può arrivare fino a sostenere il 100% della quota sociale della retta.
Il beneficio si rivolge a nuclei familiari con anziani, persone con disabilità o non autosufficienti, con ISEE ordinario fino a 40.000 euro, e ISEE ristretto (obbligatorio per alcune categorie) non superiore a 10.000 euro per disabili e 20.000 euro per anziani over 65.
Ogni famiglia può presentare una sola domanda per ciascun componente idoneo, scegliendo tra le strutture accreditate nel Catalogo telematico dell’Offerta. L’agevolazione coprirà i costi fino a 12 mensilità, per il periodo 1 luglio 2025 – 30 giugno 2026, al netto di una franchigia di 50 euro mensili per i servizi diurni.
Sono inclusi: Centri diurni socio-educativi e riabilitativi; Centri Alzheimer; Servizi domiciliari SAD e ADI; Centri sociali polivalenti. L’abbinamento tra domanda e struttura avverrà nello stesso periodo della finestra di presentazione e sarà obbligatorio generare preventivamente il “Codice Famiglia”, tramite piattaforma, per poter accedere alla domanda.
La Misura consente la fruizione di servizi domiciliari e diurni ed è volta anche a favorire l’inclusione sociale e la partecipazione alla vita di comunità.
Per ulteriori info clicca qui