Descrizione
Con Decreto Sindacale n. 19 del 25/07/2025 Prot. n. 12856 è stato nominato “Garante delle persone con disabilità”, Antonio Lacirignola, ventitreenne trepuzzino, studente universitario.
La nomina ha carattere onorario e una durata di anni tre, rinnovabile per una sola volta. Il Garante avrà il compito di collaborare con l'Amministrazione Comunale al fine di promuovere l'inclusione sociale a garanzia della tutela dei diritti delle persone con disabilità.
"Mi sono candidato per questo ruolo - afferma Antonio Lacirignola - perché so cosa significa convivere con una disabilità, affrontando ogni giorno ostacoli piccoli e grandi, visibili e invisibili. Per questo oggi ho scelto di mettermi al servizio della mia comunità, per stare vicino a tutte le persone che vivono la mia condizione. Il mio impegno sarà ascoltare, essere presente, e soprattutto far rispettare i diritti di chi troppo spesso viene lasciato indietro. Insieme al Comune di Trepuzzi, voglio dare voce a chi non l’ha mai avuta e costruire, passo dopo passo, un paese più attento, giusto, equo, accessibile ed umano".
"Istituire la figura del Garante dei diritti delle persone con disabilità - ha detto Laura Di Bella, assessora alle Politiche Sociali del Comune di Trepuzzi - non è solo un dovere, ma anche e soprattutto un diritto di tutti/e oltre che importante segno di civiltà. Per noi tutti/e sarà un punto di riferimento e figura che vigilerà sulla corretta attuazione di politiche inclusive.
Il garante potrà essere contatto al seguente indirizzo mail garante.disabilita@comune.trepuzzi.le.it