Località Imbrogni: Intervento di recupero di un fabbricato confiscato alla criminalità organizzata

Dettagli della notizia

Un milione di euro di finanziamento al Comune di Trepuzzi per un intervento di recupero di un fabbricato in Località Imbrogni confiscato alla criminalità

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Un milione di euro di finanziamento al Comune di Trepuzzi per un intervento di recupero di un fabbricato in Località Imbrogni a valere sull’avviso pubblico “Puglia Beni Comuni” finalizzato al riuso alla restituzione alla comunità di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata.

Nello specifico l’intervento prevede il recupero di un edificio da destinare ad attività di interventi assistiti con animali.

L’Amministrazione Comunale di Trepuzzi ha posto come obiettivo primario quello di dotare il proprio territorio di un nuovo servizio pubblico con finalità sociali, per la realizzazione di una pet therapy, o terapia assistita con animali, che è un approccio terapeutico che utilizza l'interazione con animali domestici (come cani, gatti, cavalli, ecc.) per migliorare il benessere fisico, emotivo, cognitivo e sociale delle persone, e che allo stesso tempo funga anche come sede per alloggio temporaneo per animali domestici

Gli animali coinvolti nella pet therapy sono solitamente cani, ma possono includere anche gatti, conigli, cavalli e altri animali adatti: l’importante è che siano addestrati e valutati per garantire la sicurezza e il benessere delle persone coinvolte.

Gli interventi mirano al recupero di un fabbricato esistente, che si presenta allo stato rustico, in disuso e immerso in un contesto ambientale favorevole, ridefinendo gli spazi interni in funzione idonei alle attività da svolgere. L’area esterna, che presenta numerose alberature di ulivi sparse con vegetazione rigogliosa, verrà recintata al fine di delimitare lo spazio.

Anche il piazzale di ingresso (circa 450 mq) verrà completamente rigenerato.

Il progetto prevede inoltre la definizione di una somma per la fornitura e posa in opera delle attrezzature a supporto delle attività da svolgere per pet therapy. In particolare, si prevedono gli arredamenti per uffici, studio veterinario, sala di attesa, sale attività terapeutiche e ricoveri animali.

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 13:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri