Leggere Per Vivere. Dialoghi d’autore.
8ª edizione

Rassegna letteraria | Luglio - Settembre 2024 a Trepuzzi e Casalabate

Data:

27 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Al via l’ottava edizione della rassegna letteraria promossa dall’Amministrazione Comunale di Trepuzzi a cura del Consigliere Comunale delegato alle Politiche Culturali, Giacomo Fronzi.

Da luglio a settembre illustri autori e autrici saranno ospiti della kermesse letteraria che da otto stagioni accompagna l’estate, con appuntamenti itineranti tra Trepuzzi e la marina di Casalabate.

Si inizia subito con due appuntamenti.

Martedì 2 luglio, alle ore 20:30 presso il Bosco San Vito di Trepuzzi, la giornalista messinese, Giuseppina Borghese presenta “A Manchester con gli Smiths” pubblicato da Giulio Perrone Editore. “In una Manchester, fatta di lamiera e mattoni, tra scioperi operai, installazioni a forma di gancio e statue di Engels, Giuseppina Borghese esplora la città del dissenso e – tra fotogrammi della memoria personale e biografie di spiriti non comuni e muse miserabili – ci invita a ripercorrere i luoghi iconici degli Smiths. Quegli Smiths che hanno cantato la solitudine e la violenza ma anche la realtà proletaria e industriale, vera linfa vitale e artistica della città. E che hanno dato vita a uno stile unico, rifuggendo da ogni stilema consolidato e diventando un luminoso oggetto fuori dal tempo”. Dialogherà con l’autrice il direttore artistico di Bande a Sud, Gioacchino Palma docente presso il Conservatorio di Milano.

In occasione del primo appuntamento della rassegna, nell'ambito di Luoghi Comuni (iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dell'ARTI che finanzia progetti di innovazione sociale da realizzare in spazi pubblici sottoutilizzati e promossi da Organizzazioni giovanili pugliesi) verrà inaugurato il Progetto Art Place Teatro in fiore alle ore 19:00 con un evento per bambini e bambine e alle 20:00 con la presentazione ufficiale.

Venerdì 5 luglio 2024, alle ore 19:00 in Piazza Municipio, appuntamento con Chicca Maralfa, giornalista professionista e responsabile dell’ufficio stampa di Unioncamere Puglia, autrice di “Il delitto della montagna. Una nuova indagine di Gaetano Ravidà ”, un giallo mozzafiato edito da “Newton Compton Editori”. Due anni dopo il trasferimento ad Asiago, dove comanda la locale stazione dei carabinieri, il luogotenente barese Gaetano Ravidà comincia ad abituarsi alla sua nuova vita. Sull’altopiano vicentino, teatro delle più sanguinose battaglie della Grande Guerra e funestato di recente dalla tempesta Vaia, è alle prese con reati ambientali: un paio di cave di marmo, dismesse da tempo, vengono utilizzate come deposito illegale. Proprio fra quelle pareti di roccia, Ravidà e i suoi uomini trovano, oltre ai rifiuti pericolosi, il cadavere mummificato di un uomo. Mentre si cerca di risalire all’identità della vittima, altre due persone muoiono in circostanze misteriose e apparentemente scollegate tra loro, gettando la piccola comunità nello sgomento. Dialogherà con l’autrice Lea Cosentino.

Ultimo aggiornamento: 04/07/2024, 15:38

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!