Descrizione
Nell'ambito del progetto di Educazione Alimentare a cura di Ladisa Srl, azienda che si occupa di erogare il servizio di mensa scolastica nel Comune di Trepuzzi, giovedì 31 ottobre si è svolta l'iniziativa intitolata "La festa della luce. La pasta non fa ingrassare!".
Il percorso, indirizzato a tutti i bambini e le bambine delle Scuole dell'Infanzia e Primaria di Trepuzzi che usufruiscono del servizio mensa, della durata di circa 50 minuti, si è svolto durante l'orario scolastico, con un laboratorio sensoriale, divertente e stimolante, ideale per il superamento dei pregiudizi, capace di favorire l'accettazione e di migliorare il gradimento nonché il consumo della pasta e della zucca.
L'attività ha visto la partecipazione attiva dei bambini e delle bambine, attraverso un approccio pratico-sensoriale; ognuno di loro, infatti, ha avuto l'opportunità di annusare e toccare gli ingredienti impiegati per la preparazione della pasta al forno con la zucca.
La Dietista della ditta Ladisa ha illustrato agli alunni e le alunne l'importanza di mangiare la pasta, nelle giuste quantità durante la giornata, in quanto è un alimento ricco di proprietà nutritive.
Successivamente si è proceduto con la presentazione di tutti gli ingredienti necessari per preparare il primo piatto del giorno che i bambini hanno degusteranno a mensa: la pasta al forno con la
zucca.
Particolare attenzione è stata dedicata anche alla zucca, ortaggio tipico della stagione dell'autunno caratterizzato dal colore arancione.
Al termine del laboratorio è stata consegnata ad ogni scuola una zucca intera sulla quale sarà possibile apporre un simbolo o firma da parte di tutti i bambini che hanno partecipato al laboratorio.
L'iniziativa ha l'obiettivo di:
• scoprire le abitudini dei bambini/e e stimolare la loro curiosità e attenzione verso una corretta alimentazione;
• imprimere nella memoria gustativa dei bambini/e i sapori, gli odori, le consistenze dei prodotti presentati;
• aumentare il gradimento di alcuni prodotti selezionati;
• scoprire e valorizzare i prodotti stagionali;
• orientare verso il consumo di pietanze;
• imparare ad esprimere le sensazioni legate alla vista e al tatto di un alimento.
All'iniziativa hanno preso parte circa 248 tra bambini e bambine delle Scuole dell'Infanzia di "Viale Europa", "Gallotta", "Galilei", "Andrano", "Sacra Famiglia" e della Scuola Primarie di via Elia e "Alessandro Carrisi".