Descrizione
Entro il 31 ottobre 2025 è possibile presentare domanda di inserimento nell'Albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di Seggio elettorale, indicando: la data di nascita, il titolo di studio posseduto, la residenza e la professione, arte o mestiere.
La domanda può essere formulata, senza spese, anche su apposito modulo fornito dall'Ufficio Elettorale Comunale e allegato alla presente comunicazione.
Possono presentare istanza tutti i cittadini e le cittadine che sono in possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione nelle liste elettorali del Comune e residenza o dimora abituale nello stesso;
2. buona condotta morale;
3. possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di Sezione, a norma dell'art. 38 del D.P.R. 20.3.1957 n. 361 e dell'art. 23 del D.P.R. 16.5.1960 n. 570:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il 70° anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i sanitari delle UU.SS.LL. che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i Segretari Comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici Elettorali Comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.