Descrizione
Si rende noto che, il Canile Comunale di Trepuzzi, sarà destinatario di interventi di manutenzione straordinaria con un investimento pari a 350.000,00 €.
L’opera, interamente finanziata, a valere sull’Avviso pubblico approvato con Determinazione n. 355 del 23/05/2025 (Reg. Det. UOR 064) del Dipartimento Bilancio, Affari Generali e Infrastrutture, Sezione Opere Pubbliche e Infrastrutture – Servizio Gestione Opere Pubbliche della Regione Puglia, restituirà alla comunità una struttura pienamente funzionante e conforme agli standard di accoglienza in grado di rispondere efficacemente alla gestione dei cani randagi e smarriti del territorio garantendo loro un percorso di assistenza completo per il recupero, anche attraverso quelle cure mediche necessarie alla riabilitazione e funzionali al benessere dell’animale.
La struttura già esistente, in parte di proprietà dell’Ente, è situata sul prolungamento della via I Maggio (denominata Strada Comunale “Razzani”) in zona periferica a nord‐est del centro abitato.
Tale investimento diventa propedeutico per l’attuazione di politiche di promozione attiva della cultura dell’adozione consapevole finalizzate a garantire dignità e tutela agli “amici a quattro zampe”.
Gli interventi da realizzare interesseranno tutta la struttura in gestione al Comune di Trepuzzi, dotata di tre edifici destinati a canile rifugio (ad eccezione del canile rifugio in gestione al Comune di Squinzano e dell’area Pet Terapy).
L’Area Pet Terapy, infatti, non necessita di interventi poiché risulta essere in buono stato di conservazione. Questa si estende per circa 890 mq. ed è completamente perimetrata e separata dalle altre zone facenti parte della struttura.
Quest’area sarà destinata alle attività assistite, che hanno finalità ludico‐ricreativo e di socializzazione dell’animale, sono volte a migliorarne la qualità della vita e alleviare il disagio legato alla degenza, prendendosi cura dei disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale delle persone che ne usufruiranno.
L’educazione assistita con gli animali servirà anche a promuovere la crescita individuale di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà.
L’edificio destinato a Canile Sanitario sarà interessato dalla demolizione dell’esistente solaio di copertura ed il suo rifacimento (inclusa la pavimentazione solare) così come i muretti di perimetrazione saranno realizzati nuovamente e il pavimento esistente sarà demolito e sostituito sia all’interno che all’esterno dei box utilizzando una pavimentazione industriale a spolvero. Il progetto prevede inoltre tre box riscaldati con lampade radianti per l’ospitalità dei cuccioli in attesa delle prestazioni sanitarie da parte del servizio veterinario dell’ASL.
Gli interventi di demolizione e rifacimento riguarderanno anche i due edifici destinati a Canile Rifugio e l’Area Stabulazione esistente che sarà completamente rimodulata con la successiva creazione di una nuova ripartizioni che comprenderà otto nuove aree tutte di forma rettangolare e separate tra loro. Inoltre, saranno installati in ogni area dei teli in polietilene o juta per garantire zone d’ombra.
L’edifico destinato ad Ambulatori ed Amministrazione sarà oggetto di interventi manutentivi. Il rivestimento interno delle pareti e la pavimentazione esistente dell’ambulatorio saranno rimossi e nuovamente realizzati.
L’intera struttura sarà dotata di un impianto di sub irrigazione a servizio del canile sanitario e dei tre canili rifugio, prevendendo anche quello in gestione al Comune di Squinzano. Sarà costituito da una condotta che raccoglierà i reflui attraverso le canalette poste all’ingresso di ogni box fino ai pozzetti di raccolta ed ispezione per poi essere convogliato il tutto nella fossa imhoff e successivamente nel pozzetto di cacciata. Da quest’ultimo pozzetto sarà canalizzato verso la doppia tubazione nella trincea drenante da cui avverrà lo smaltimento in subirrigazione.