Descrizione
Con riferimento alla nota del Ministero della Salute n. 8795 del 21.03.2024 che ha per oggetto "aumento globale dei casi di Dengue, predisposizione alla stagione vettoriale 2024", con la quale invita Regioni e Province autonome a predisporre tutte le misure previste dal Piano Nazionale di Prevenzione, sorveglianza e risposta alle arbovirosi, atte a ridurre il rischio di trasmissione autoctona di virus Dengue trasmesso da Aedes albopictus (zanzara tigre), l'ASL Lecce – Dipartimento di Prevenzione, ha sottolineato la necessità di implementare tutte le azioni di bonifica già previste, mirate a ridurre i siti di proliferazione e di riparo per le zanzare.
A tal proposito si porta all'attenzione della cittadinanza che la zanzara si riproduce in piccole raccolte d'acqua sia naturali (cavità degli alberi, piante, vegetazione incolta, pozze rocciose in cui può raccogliersi l'acqua) che artificiali (secchi, annaffiatoi, sottovasi, lattine, caditoie, griglie di scolo delle acque). Gli pneumatici usati e abbandonati all'aperto restano comunque gli oggetti più adatti alla deposizione delle uova e al loro trasporto accidentale tra continenti.
Pertanto, considerato l'approssimarsi in Italia del periodo di maggior attività di "Aedes albopictus" o zanzara tigre, vettore potenzialmente competente per la trasmissione di virus Dengue oltre che di altri arbovirus si raccomanda alla cittadinanza mettere in atto le misure esposte, utili a ridurre la proliferazione delle zanzare.
Si evidenzia inoltre, che generalmente si riscontra unaumento delle femmine adulte nei mesi tra maggio e settembre, con un picco alla fine di luglio, anche se in certe aree, la specie si sta acclimatando al freddo, rimanendo attiva anche nei mesi estivi.
Al fine di ridurre il rischio di trasmissione autocna del virus, in riferimento alla nota dell'ASL Lecce prot. 84627 del 08.04.2024, è stata programmata un'implementazione delle azioni di sanificazione ambientale con un incremento degli interventi anti larvali presso fontane e canali di scolo ed un aumento della frequenza della disinfestazione antialare.
Per questi motivi il calendario degli interventi di disinfestazione già in atto sul territorio comunale e su quello di Casalabate marina di Trepuzzi per l'anno 2024 è stato aggiornato rispetto a quello già comunicato in precedenza.
L'implementazione degli interventi è mirato a ridurre i siti di proliferazione delle zanzare con incremento degli interventi antilarvali presso fontane e canali di scolo e un aumento della frequenza delle disinfestazioni.
Gli interventi di disinfestazione sono effettuati dalla ditta MONTECO Spa. Si precisa che tutte le date sono suscettibili di variazione. Eventuali variazioni saranno comunicate tempestivamente all'ASL.