Descrizione
Sottoscritto il “patto” a sostegno della candidatura di Galatina a Capitale Italiana della Cultura 2028.
In rappresentanza del Comune di Trepuzzi ha partecipato all’evento la Presidente del Consiglio Comunale, Annamaria Capodieci.
La cerimonia si è svolta lo scorso 23 agosto presso il chiostro del Palazzo della cultura a Galatina, alla presenza di cinquanta Sindaci (o delegati come nel caso di Trepuzzi), ed ha segnato l’avvio del percorso di condivisione progettuale della candidatura di Galatina a Capitale italiana della Cultura 2028.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n.113 del 22/05/2025, il Comune di Trepuzzi ha formalmente aderito al Comitato Promotore per la candidatura della “Città di Galatina” a Capitale Italiana della Cultura 2028'.
L’iniziativa fa seguito alla decisione che l’Ente aveva già adottato (Delibera di Giunta n. 237 del 23/11/2025) aderendo alla proposta inoltrata sempre dal Comune di Galatina, in partenariato con l’Università del Salento e la Regione Puglia, diretta a promuovere la tradizione popolare pugliese e a ottenere per il fenomeno del tarantismo il riconoscimento a Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.
Il Comitato Promotore, soggetto di promozione del valore culturale identitario contenuto nella candidatura, si identifica nelle proprie radici storiche, culturali, sociali e artistiche, condividendo con l’intera comunità le finalità e sostenendo il processo comune di valorizzazione attraverso la progettazione svolta ai fini della candidatura di Galatina a “Capitale Italiana della Cultura 2028”;
I Comuni aderenti al Comitato Promotore, in maniera facoltativa, potranno essere parte attiva proponendo iniziative da includere nel percorso progettuale e una volta valutate dal Comitato Scientifico potranno essere inserite all’interno del dossier di candidatura.