Finanziata la realizzazione di un nuovo asilo nido


Dettagli della notizia

Progetto finanziato con 864.000,00 € nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle...

Data:

01 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si rende noto che, con deliberazione di Giunta n. 152 del 25/07/2024, è stato approvato il Documento Programmatico Preliminare redatto dal Responsabile del Settore Lavori Pubblici e Patrimonio, Ing. Danilo PERRONE, relativo alla realizzazione di un nuovo Asilo Nido in via Londra a Trepuzzi, finanziato per un importo totale di 864.000,00 €, nell’ambito del PNNR, Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Nello specifico l’intervento ha come finalità la realizzazione di una struttura per edilizia scolastica destinata a bambini e bambine in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, adeguata e moderna, capace di garantire un servizio efficiente in uno spazio unico integrato, in cui i micro-ambienti, offrono caratteristiche di funzionalità, confort e benessere.

L’ edificio scolastico dovrà essere di stimolo e di supporto a una didattica moderna, flessibile, vicina alle esigenze degli studenti e capace di incentivare le loro attitudini. Per questo sarà concepito come uno spazio  visibile e strutturato per l’apprendimento “learning landscape”.

La sostenibilità ambientale dell’edificio punterà al:

- Raggiungimento di un eccellente livello di prestazione energetica dell’edificio;

- Ottimale distribuzione dell’edificio e degli spazi in modo da sfruttare l’esposizione el’irraggiamento;

- Utilizzo di sistemi di climatizzazione “passivi” in sostituzione dei tradizionali sistemi energivori;

- Impiego di materiali naturali a ridotto impatto ambientale;

- Ottimizzazione dei consumi di energia elettrica e dei consumi idrici anche ipotizzando un modello realistico di gestione energetica dell’edificio;

- Riciclo delle acque meteoriche per gli usi dell’acqua non potabile;

- Individuazione delle linee guida per la predisposizione del piano di manutenzione e di gestione dell’edificio;

- Valutazione del rischio di emissione a radon della zona secondo la mappatura regionale;

- Indicazioni per il contenimento dell’inquinamento elettromagnetico da indoor;

- Areazione naturale e ventilazione meccanica controllata;

- Ottimizzazione dell’acustica all’interno dell’edificio.

Il nuovo Asilo Nido, la cui struttura prevede 3 sezioni di 12 bambini ciascuna, con una Superficie esterna fruibile di 360 mq e una Superficie interna fruibile di 270 mq, verrà realizzato in un’area posta a sud-est dell’abitato, di proprietà della amministrazione comunale, interclusa su tre lati da Via Giacomo Toma, Via Londra e Via Cosimo De Giorgi, nelle vicinanze della scuola dell’infanzia denominata “Zona Gallotta”.

Dichiarazione congiunta del Sindaco Giuseppe Maria Taurino, dell’Assessore al PNRR Alessio Greco e dell’Assessora ai LL.PP. Lucia Caretto: “Un altro importante risultato è stato raggiunto, frutto del lavoro e della programmazione dell’Ente che in questi anni ha intercettato una serie di opportunità finanziate dal PNRR e che hanno permesso di migliorare ed elevare la qualità della vita dei cittadini puntando sul futuro e fornendo risposte concrete alle reali esigenze delle persone e delle famiglie. In questo momento storico investire in strutture innovative e all’avanguardia significa contribuire a garantire un welfare vicino agli standard europei”. 

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024, 13:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri