Equality

Dettagli della notizia

Terza edizione di Equality, il festival dedicato alla valorizzazione dei percorsi delle donne e alla parità di genere, identità, arti, territori. Venerdì 12 dicembre 2025 presso CoCù, Contenitore Culturale, Trepuzzi

Data:

09 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Festival Equality dedicato alla valorizzazione dei percorsi delle donne e alla parità di genere, identità, arti, territori – III EDIZIONE. 12 dicembre 2025 – CoCù, Contenitore Culturale, Trepuzzi, a cura di Stefania Mariano de La Fabbrica dei Gesti promosso dal Comune di Trepuzzi.

Torna Equality - Identità, Arti, Territori, il festival che esplora la parità di genere attraverso arte, cultura e dialogo sociale. La terza edizione prevede due appuntamenti. Il primo si è tenuto il 15 novembre presso Bibliò, Biblioteca di Comunità di Trepuzzi, mentre il secondo è in programma venerdì 12 dicembre 2025, presso Cocù, Contenitore Culturale di Trepuzzi.

Equality ha la direzione artistica della danzatrice, coreografa e formatrice in pratiche corporee, inclusive e comunitarie Stefania Mariano, fondatrice dell’associazione La Fabbrica dei Gesti, centro propulsore di espressione e ricerca artistica attivo dal 2007, crocevia di saperi, pratiche e linguaggi.

Dopo il successo della prima edizione, dedicata alla riflessione e all’ascolto di esperienze legate alla disuguaglianza di genere, all’empowerment e all’azione collettiva per combattere il gender gap e della seconda edizione che ha ampliato il dialogo per abbracciare nuove tematiche di inclusività e proporre strumenti concreti per il cambiamento culturale e sociale, la terza edizione ha visto il primo appuntamento dedicato  alle pratiche corporee e all’attraversamento dello spazio urbano, con un focus sull’urbanistica di genere e il secondo appuntamento, in arrivo, dedicato alla scelta di diventare o meno genitori e ai diritti riproduttivi di singoli e famiglie oltre gli stereotipi.

Il festival è a cura di Stefania Mariano / La Fabbrica dei Gesti con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Trepuzzi, in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità di Trepuzzi, il Tavolo permanente per le Politiche di Genere Unione dei Comuni del Nord Salento e il partenariato di Fondazione Emmanuel.

Programma di venerdì 12 Dicembre 2025  presso CoCù, Contenitore Culturale, Trepuzzi
Saluti di benvenuto a cura di Vera Giannetto, presidentessa associazione D’Arte Ets, ente gestore di Cocù, Contenitore Culturale

PROIEZIONE - ORE 16.45-18.00

𝐋𝐮𝐧𝐚̀𝐝𝐢𝐠𝐚𝐬, 𝐨𝐯𝐯𝐞𝐫𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐟𝐢𝐠𝐥𝐢

Film di N. Nesler e M. Piga (Ita, 2016) che esplora il mondo delle donne che hanno scelto di non avere figli: una realtà articolata e poco conosciuta dalla quale emergono ragioni e sentimenti inaspettati, sempre diversi per ogni singola donna. Attraverso i racconti di oltre ottanta persone, si indaga questa condizione ancora soggetta a stigmi e pesanti giudizi, partendo dalla storia personale delle autrici.

TALK - ORE 18.15-20.00
Nuove genitorialità: la libertà di costruire sé stessi
Un dialogo a più voci che intreccia l’esperienza dell’associazione Genitori e Poi, le ricerche di Lunàdigas sulle donne che non vogliono figli, il rapporto tra maternità e dipendenze e la testimonianza di una madre che racconta la genitorialità oltre gli stereotipi. Dal lavoro di normalizzazione delle difficoltà alla riscoperta del ruolo dei padri come figure centrali di cura, fino alle scelte in materia di diritti riproduttivi, alle maternità inconsapevoli e alle famiglie omogenitoriali che si scontrano con norme contraddittorie: lo sguardo clinico e politico si intreccia alle storie di vita per mettere al centro il diritto all’autodeterminazione.

Interventi

Sonia Bianco, psicologa-psicoterapeuta, Comunità Emmanuel
Federica Brindisino, psicologa e Psicoterapeuta, Presidente Associazione Culturale Destina ETS
Nicoletta Nesler, coautrice del film Lunàdigas - ovvero delle donne senza figli
Cristina Rapino, lesbica, mamma di due meraviglie, padre sulle loro carte d'identità
Stefania Mariano, danzatrice, coreografa, counselor
Modera Margherità Macrì, editor e insegnante 

ANTEPRIMA PRESENTAZIONE LIBRO - ORE 20.15-20.45
La Macàra poema sonoro in lingua madre di Valentina Sciurti  (Spagine - Fondo Verri Edizioni).

L'opera è una raccolta poetica in cui la lingua si sottrae sempre di più passando dal dialetto alla glossolalia sino al puro suono per tornare alla terra, decomporsi e rifiorire in una partitura di canti ancestrali, sonorità mantriche e linguaggi segreti. Opera in copertina di Orodé Deoro.

A seguire - SPETTACOLO
LA MACÀRA – Concerto di Voci di e con Valentina Sciurti, performer vocale, danzatrice, autrice e regista

Poema sonoro ispirato alla Macàra, figura femminile dell’antico immaginario salentino, capace di potenti atti magici. La composizione, in lingua madre, genera un ritmo presente di per sé nella lingua e si presta a divenire strumento di creazione di brani musicali e canti in lingue segrete. L’uso di loop ed effetti permette la tessitura di un paesaggio sonoro  ipnotico, abitato da momenti ritmici che danno vita a un vero e proprio concerto di voci.

La partecipazione a tutti gli appuntamenti del festival è gratuita. Per informazioni: equality.festival.fdg@gmail.com

Ideazione e direzione artistica: Stefania Mariano - La Fabbrica dei Gesti
Coordinamento: Margherita Macrì
Comunicazione digitale gentile: Emanuela Tommasi
Grafica: Giorgia Maglie

 

Ultimo aggiornamento: 09/12/2025, 13:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri