È attiva l’App ufficiale del Comune di Trepuzzi

Dettagli della notizia

Innovazione Tecnologica e cittadinanza attiva: l'Ente compie un salto di qualità con il lancio di una nuova App per il decoro urbano e la partecipazione civica

Data:

19 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L'Assessorato all'innovazione tecnologica e digitalizzazione informa la cittadinanza che è stata attivata la nuova APP Ufficiale del Comune di Trepuzzi scaricabile gratuitamente dai principali app store.

Uno strumento semplice e immediato, pensato per avvicinare ogni cittadino alla vita della città.

Con la nuova app i cittadini potranno:
▪️ inviare segnalazioni in tempo reale
▪️ restare aggiornato su servizi e comunicazioni
▪️ partecipare ad attività e iniziative
▪️ contribuire a una città più attenta, moderna e condivisa

È più di un’app: è un modo per coinvolgere la cittadinanza a sentirsi parte attiva della comunità, per costruire insieme una Trepuzzi sempre più vicina e attenta alle esigenze della comunità.

Dichiarazione congiunta del Sindaco Giuseppe Taurino, dell’assessore Alessio Greco delegato all’innovazione tecnologica del Comune di Trepuzzi e dell'assessora Lucia Caretto delegata ai Lavori Pubblici: "la tecnologia al servizio di risposte tempestive ed efficienti per i cittadini e le imprese. L’Amministrazione Comunale compie un ulteriore e decisivo passo avanti nel percorso di modernizzazione e trasparenza, con l’annuncio dei risultati conseguiti sul fronte dell’innovazione tecnologica e l’imminente lancio di una nuova applicazione digitale".

"In questi anni di intenso lavoro, i risultati in termini di innovazione tecnologica sono tangibili e rappresentano una base solida per il futuro dell'Ente, - ha sottolineato l’Assessore Alessio Greco - da un lato, stiamo portando avanti un profondo processo di digitalizzazione interna, che ha visto la reingegnerizzazione delle procedure amministrative e l'attivazione di sessioni formative mirate per il nostro personale, per garantire la massima efficienza operativa; dall'altro lato, la straordinaria attività del nostro Punto di Facilitazione Digitale ha consentito di diffondere capillarmente questa cultura tra i cittadini, come dimostra la numerosa e trasversale partecipazione di ogni fascia d’età. Abbiamo così gettato le basi per una piena cittadinanza digitale. Il Prossimo Livello: L'App per la Segnalazione e l'Interazione. L’impegno si traduce ora nell'atteso lancio di una nuova applicazione modulare e scalabile, pensata per potenziare l'interazione tra Amministrazione, cittadini e imprese.

L'App avrà una duplice funzione strategica:

Decoro Urbano e Criticità: consentirà la segnalazione in tempo reale di disservizi e criticità sul territorio, con la possibilità di georeferenziare i punti esatti. Tali segnalazioni verranno gestite con tempestività dagli uffici e dagli operatori dell'Ente, da mesi impegnati con cura nel decoro e nella salvaguardia del nostro patrimonio.

Informazione e Partecipazione: garantirà ad aziende e cittadini un canale sempre aggiornato su tutte le iniziative e gli eventi promossi, favorendo una partecipazione attiva, interattiva e pienamente informata alla vita della comunità.

L'obiettivo primario di questa iniziativa è coniugare concretamente le potenzialità della tecnologia con la necessità di fornire una risposta sempre più tempestiva, efficiente ed efficace alle istanze che ci vengono poste quotidianamente - ha concluso l'Assessore Greco – promuovendo attraverso questo straordinario strumento, una interazione costruttiva e proficua, rendendo l'Amministrazione più vicina e reattiva alle esigenze di chi vive e opera nel nostro territorio."

Ultimo aggiornamento: 19/12/2025, 13:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri