Descrizione
Nella mattina di oggi, giovedì 17 luglio 2025, in Largo Chiesa Madre a Trepuzzi, si è svolta la cerimonia di consegna del nuovo scuolabus elettrico, 21 posti attrezzato con pedana e una postazione per utenza con disabilità, modello Ford E-Transit Passo 3750 mm – 184 CV – 68 KWH, per il trasporto degli alunni/delle alunne della scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo di Trepuzzi.
Alla cerimonia sono intervenuti il Sindaco Giuseppe Maria Taurino, l’Assessore Regionale per il Diritto allo studio, scuola e università Sebastiano Leo, la Presidente del Consiglio Comunale Annamaria Capodieci, la Vicensindaca Lucia Caretto, l’Assessora Laura Di Bella, l'Assessore Giovanni Chirizzi, il Consigliere Comunale Alessandro Capodieci, il parroco don Emanuel Riezzo la Responsabile del Settore Affari Generali Luisa Tunno, la RUP Maria Rita Del Prete e il personale addetto allo scuolabus.
Sempre nella mattinata di giovedì, prima della cerimonia ufficiale di consegna, si è svolto un incontro per la formazione degli austisti scuolabus comunali al fine di illustrare le caratteristiche e il funzionamento del nuovo scuolabus a trazione elettrica.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 27 novembre 2023 l’Amministrazione Comunale aveva approvato il Programma comunale degli interventi per il Diritto allo Studio anno 2024, con specifica relazione a supporto, al fine di avanzare ai competenti uffici regionali la richiesta di contributo per l’acquisto di uno scuolabus nuovo a trazione elettrica, attrezzato per utenza con disabilità, da utilizzare per il trasporto degli alunni/delle alunne della scuola dell’infanzia e della scuola dell’obbligo.
Con nota della Regione Puglia, Dipartimento Politiche del Lavoro Istruzione e Formazione, Sezione Istruzione e Università, P.O. “Piano Regionale Diritto allo Studio e Anagrafe Edilizia Scolastica per Lecce-Brindisi-Taranto”, è stata comunicata l’inclusione della richiesta del Comune di Trepuzzi nel riparto dei contributi agli investimenti ex art. 1, comma 134 e ss. Della Legge n. 145/2018 e ss.mm.ii., e l’assegnazione di un contributo economico pari a 130.000,00 euro per l’acquisto del mezzo elettrico.