Descrizione
Si è svolta questa mattina in Sala Giunta, la cerimonia di consegna degli attestati agli agenti della Polizia Locale, per il conseguimento del titolo di Operatore della rianimazione cardiopolmonare di base e defibrillazione precoce di adulti, bambini ed infanti.
A consegnare i certificati conseguiti, il Sindaco di Trepuzzi, On. Avv. Giuseppe Maria Taurino, alla presenza degli assessori Alessio Greco, Giovanni Chirizzi e Giuseppe Rampino e del Comandante della Polizia Locale di Trepuzzi Comm.Ca Dr. Giuseppe Barrotta.
Per alcuni operatori si è trattato del rinnovo dell’attestazione già acquisita in passato, mentre i neo-assunti hanno conseguito l’abilitazione per la prima volta.
Il corso si è svolto a Campi Salentina presso il Centro di Coordinamento della Protezione Civile con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo – Delegazione di Trepuzzi ODV ed ha coinvolto anche agenti della Polizia Locale di Squinzano e Francavilla Fontana.
Al fine di rendere Trepuzzi una città Cardioprotetta, la Giunta Comunale con deliberazione n. 286 del 04/12/2025 ha dato indirizzo per l’acquisto di defibrillatori da posizionare strategicamente nei luoghi maggiormente frequentati al fine di preservare la salute pubblica ed avere un valido strumento per la difesa della cittadinanza in caso di malori, incidenti o calamità.
Dichiarazione del Sindaco di Trepuzzi On. Avv. Giuseppe Maria Taurino
"Un ringraziamento lo rivolgo agli operatori e alle operatrici della Polizia Locale che hanno partecipato al corso per il conseguimento di una abilitazione così importante. Ringraziamento che estendo al comandante Giuseppe Barrotta e a Rocco Foti della protezione civile per l'impegno e la dedizione profusi al fine di permettere ai nostri agenti di acquisire nozioni base e salvavita del pronto intervento. Sono elementi di soccorso che certamente qualificano l’operato della Polizia Municipale non solo come formazione personale ma anche per quello che è il ruolo che viene esercitato a stretto contatto con i cittadini, con le emergenze e in tutte le circostanze".
Dichiarazione dell'Assessore alle Aree Periferiche e innovazione tecnologica Alessio Greco
"La Giunta Comunale con un atto di indirizzo particolarmente significativo ha disposto l’acquisto di ben quattro defibrillatori gli stessi saranno disposti e allestiti all’interno dei contenitori culturali della nostra comunità, diffusi su tutto il territorio e anche presso la sede comunale, prevedendo altresì la formazione del personale. Crediamo che sia un passaggio importante perché i nostri contenitori, che da sempre sono frequentati, partecipati e animati da iniziative, rappresentino il cuore pulsante della nostra città, e molto presto diventeranno anche un presidio di prevenzione e di benessere per tutti i fruitori delle strutture e per tutta la cittadinanza. Un impegno concreto per una Trepuzzi cardio protetta"