Descrizione
Si informa la cittadinanza che è indetta una procedura per l’acquisizione di manifestazione di interesse per la selezione (Avviso pubblico) di nove soggetti per ognuna delle due costituende Comunità Energetiche Rinnovabile, per un totale di diciotto soggetti, da proporre quali soci fondatori delle cooperative che costituiranno le CER che, unitamente al Comune di Trepuzzi in qualità di socio promotore, procederanno alla costituzione delle CER con la sottoscrizione in forma pubblica dell’Atto costitutivo.
Pubblicato in Amministrazione trasparente clicca qui
Requisiti
Ogni soggetto che intende aderire alle CER nella qualità di socio fondatore, oltre al possesso dei requisiti di cui all'art. 8 dello Statuto, dovrà altresì attestare di avere comprovata esperienza professionale in ambito ingegneristico, economico, giuridico e nel settore attinente all’energia rinnovabile, da dimostrare allegando alla domanda di manifestazione di interesse il Curriculum Vitae con l’indicazione delle competenze professionali utili per le prime attività tecnico-amministrative delle CER nella fase iniziale e di start-up. Per i suddetti soggetti, se non in contrasto con le disposizioni delle statuto, è ammessa la candidatura per una o entrambe le CER.
In alternativa al possesso delle competenze professionali richieste al capoverso precedente, è altresì ammessa la candidatura in qualità di soci fondatori di quei soggetti che, oltre al possesso dei requisiti di cui al predetto art. 8 dello Statuto, dimostrino di essere in possesso di un valido titolo autorizzatorio e/o di aver già avviato l’iter per la costruzione di uno o più impianti di produzione di energia rinnovabile ricadenti nell’ambito di appartenenza di una delle due CER. Tali soggetti dovranno esprimere la volontà e l’impegno di conferire l’energia prodotta dal medesimo e/o dai medesimi impianti all’interno delle CER di riferimento.
L’adesione alle CER in qualità di socio fondatore comporta l’obbligo della sottoscrizione di un minimo di 10 (dieci) quote di € 25,00 cadauna, per l’importo complessivo di € 250,00 per ogni socio. All’atto della manifestazione di interesse dovrà pertanto essere sottoscritto l’impegno al versamento del suddetto importo al momento della sottoscrizione dell’atto costitutivo. Il versamento delle quote dovrà essere effettuato mediante assegno bancario non trasferibile intestato alla specifica CER, che sarà depositato presso lo studio dell’individuando studio notarile.
Nel caso in cui dovessero pervenire un numero di istanze superiore al numero di soci fondatori richiesto per la costituzione delle CER – fissato pari a 9 soci per ogni cooperativa – l'Ufficio "Settore Urbanistica, Ambiente e Attività Produttive" di questo Comune si riserva di valutare le candidature pervenute, scegliendo i soggetti che maggiormente rispecchiano le esigenze delle costituende cooperative di cui all’art. 3 dell'Avviso pubblico, con priorità per i soggetti in possesso di specifiche competenze professionali e lasciando la possibilità di selezionare 2 tra i 9 soci da indivduare per ogni CER tra i soggetti titolari di impianti di produzione di energia rinnovabile. A tal fine questo Ufficio si riserva la possibilità di nominare, ove ritenuto necessario, una apposita commissione per la valutazione delle istanze pervenute. Qualora invece le istanze pervenute fossero in numero inferiore al numero di soci fondatori richiesto, o qualora, all’esito della valutazione delle istanze, le candidature utili dovessero risultare inferiori a 9 per ogni CER, si procederà comunque alla sottoscrizione dell’atto costitutivo con i soggetti selezionati, facendo comunque salvo il numero minimo richiesto per legge per la costituzione delle cooperative.
Termini di presentazione delle domande
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il termine di 15 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso pubblico, cioè entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 10/04/2025, esclusivamente tramite propria PEC personale al seguente indirizzo PEC protocollo.comunetrepuzzi@pec.rupar.puglia.it riportando in oggetto la seguente dicitura “ISTANZA DI CANDIDATURA PER SOCIO FONDATORE CER” e dovranno contenere in allegato, a pena di esclusione, la seguente documentazione obbligatoria:
a) Domanda di candidatura, da predisporre utilizzando il modello allegato al presente avviso (Allegato 1);
b) copia documento di identità in corso di validità;
c) copia del Curriculum Vitae;
d) o, in alternativa, dichiarazione di cui all’art. 3, secondo capoverso (Allegato 2).
Ogni domanda non conforme a quanto riportato nel precedente art. 7 si intende automaticamente esclusa e rigettata.