Descrizione
Nel Consiglio Comunale del 31 luglio 2025, è stata votata favorevolmente all'unanimità dei presenti, la Proposta di Delibera di Consiglio per la costituzione della Commissione di vigilanza per il monitoraggio dell’iter di esame delle richieste dei parcheggi per disabili.
Al vigente "Regolamento per il rilascio dei contrassegni per disabili e per l’istituzione di posteggi personalizzati per disabili, ai sensi del Codice della Strada" con Deliberazione di C.C. n. 17 del 20.03.2025 è stato introdotto l’art. 13 bis per la nomina consiliare e la costituzione della “Commissione per il monitoraggio delle richieste e delle esigenze delle persone disabili”, con compiti di vigilanza così come specificato:
1. Verificare il rispetto dei tempi previsti dall’art. 13 comma 5 per la concessione dei parcheggi;
2. Segnalare qualsiasi situazione critica e/o complessa e proporre eventuali soluzioni.
La Commissione sarà composta:
- dal Sindaco o suo delegato;
- dal sig. Antonio Lacirignola, in qualità di Garante comunale delle persone con disabilità;
- da tre Consiglieri/e Comunali (due di maggioranza ed uno di minoranza):
- Laura Di Bella (designata dalla Maggioranza);
- Giovanni Chirizzi (designato dalla Maggioranza);
- Alessandra Nicolaci, (designata dalla Minoranza).
Sempre ai sensi di quanto disciplinato dall’art. 13 bis la Commissione potrà richiedere la partecipazione a specifiche sedute del Comandante del Corpo di Polizia Locale o suo delegato, del Responsabile del Settore tecnico competente o suo delegato e/o del Responsabile del Settore Affari generali o Suo delegato.