Casalabate un Grande Villaggio 2ª edizione

Dettagli della notizia

Presentato il Programma degli eventi della seconda edizione Luglio - Agosto 2024

Data:

24 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

PROGRAMMA CASALABATE: UN GRANDE VILLAGGIO - II Edizone

 

Presentato il calendario di eventi della seconda edizione di CASALABATE: UN GRANDE VILLAGGIO, il  programma di eventi e iniziative che si inserisce nel processo di sviluppo e rilancio della marina di Casalabate che vede come partner il Comune di Trepuzzi, La Pro Loco di Casalabate, La Commissione Pari opportunità e la Presidenza del Consiglio del Comune di Trepuzzi, il Gal Valle della Cupa. Direzione artistica di Vera Giannetto e Rosangela Giurgola.

 

Anche per la seconda edizione, l’idea della rassegna di eventi che si susseguiranno nel calendario del progetto “Casalabate un grande villaggio” mirano a trasformare il territorio di Casalabate in un grande villaggio turistico, contenitore attrattivo, attraverso iniziative culturali, artistiche, ludiche, musicali, orientate al coinvolgimento di tutte le fasce di età di residenti e turisti, nella marina nel mese di Luglio e Agosto.

 

18-25 luglio-08 agosto dalle h. 19.30 Spiaggia vicino Lido Q70

PILATES AL TRAMONTO – SALUTO AL SOLE Incontri collettivi in spiaggia, al tramonto nei pressi del Lido Q70.

28 luglio dalle h. 5.00 Spiaggia vicino Lido Q70 CONCERTO ALL’ALBA con il gruppo Klassik Swing Italian Quartet, omaggio alle più belle colonne sonore di Ennio Morricone e alla musica da cinema. Il Klassik Swing Italian Quartet supera gli schemi classici e spinge la sua ricerca verso nuovi confini musicali, con il dialogo tra violino, pianoforte, fisarmonica e contrabbasso.

01 agosto dalle h. 20.30 Piazzetta Padre Pio CIME DI RAPA EDUCATION

Laboratorio enogastronomico di educazione alimentare e show cooking a cura di Dedalods Soc. coop. – Progetto Cooperazione Gal Valle della Cupa. Cime di Rapa Education – Generazione Bio è un progetto di alimentazione consapevole ecosostenibile che si sviluppa in diversi momenti nei tredici Comuni del GAL Valle della Cupa, in prima linea per la promozione e la diffusione dei PAT (Prodotti Agroalimentari Tradizionali). Per il comune di Trepuzzi nella frazione di Casalabate presenteremo i “la puccia”. Dal latino bùccea, boccone, la Puccia è un pane a sezione circolare di 25-35 centimetri di diametro che dopo la cottura presenta un colore bruno all’esterno e molto chiaro all’interno. La Puccia, come concezione tradizionale, nasce negli anni Settanta proprio a Trepuzzi, dalla volontà di non sprecare l’impasto del pane in eccesso: facendo delle palline, aspettando i tempi di lievitazione e schiacciandole delicatamente prima di infornarle, a cottura ultimata venivano fuori dei panini gonfi e senza mollica, tutti da farcire. Il progetto prevede due momenti che si svilupperanno in circa 2 ore:

- show cooking con degustazione del prodotto: durante la serata sarà data a tutti i presenti la possibilità di degustare gratuitamente un piatto di maccaruni al sugo dal Food Truck “Cime di Rapa”: il brand si caratterizza per essere l’unica catena ristorativa italiana ad adottare nel menù esclusivamente prodotti biodiversi e codificati tra i regimi di qualità.

- laboratorio sensoriale per la promozione del PAT: assistiti degli esperti, i bambini coinvolti durante l’evento saranno divisi in gruppi e potranno scoprire la storia e i segreti di questo prodotto della tradizione attraverso divertenti giochi educativi. Ai bambini saranno consegnati inoltre dei gadget (una sacchetta e un cappello) e le cards della biodiversità.

IPERGALATTICI Spettacolo per bambini e famiglie in piazzetta Padre Pio con gli Ipergalattici – cartoon cover band. Gli IPERGALATTICI sono salentini e nascono nel 2010 dalla passione comune dei componenti del gruppo per tutto il mondo dell'animazione ed in particolare per le sigle cult dei cartoni animati degli anni '70, '80, ’90, 2000 e le colonne sonore Disney! “Avevamo altri progetti musicali, ma quasi inesorabilmente quando ci ritrovavamo finivamo sempre a suonare e cantare a squarciagola quelle mitiche sigle”. La voglia di far divertire ed emozionare la gente con quella che è stata la colonna sonora di un periodo irripetibile, da subito convinse la band che la mossa vincente sarebbe stata quella di eseguire, tramite medley funambolici, la quasi totalità delle sigle proposte nel proprio spettacolo nella versione “televisiva” (un minuto, un minuto e mezzo per ogni canzone), così facendo la band regala al suo pubblico più di due ore di show, con una scaletta che comprende oltre 60 sigle, lasciando, così, tutti letteralmente senza fiato! Durante le loro esibizioni, rigorosamente in costume, il sound degli Ipergalattici risulta coinvolgente, carico di energia e il più fedele possibile ai suoni originali delle sigle. Il gruppo, ad oggi, ha all’attivo più di 300 live! Tra le manifestazioni in cui la band ha partecipato ricordiamo: il Lucca Comics 2019 dove è stata presente come ospite ufficiale, il Lucca Comics 2018, dove ha trionfato vincendo il Cartoon Music Contest 2018, risultando la migliore cartoon cover band d'Italia.

 04 Agosto dalle h. 5.30 Spiaggia vicino Lido Q70 TEATRO ALL’ALBA IN RIVA AL MARE: LE TROIANE DI EURIPIDE - Spazio teatro d’arti drammatiche e performative. A cura della Commissione Pari Opportunità e della Presidenza del Consiglio Comunale.

17 agosto dalle h. 21.00 Piazza Lecce  – MUSICAMARE  e stand enogastronomici “Mille e una Puccia street food” “GLI SCEMIFREDDI” cabaret live show. Una serata all'insegna delle risate e del divertimento con il cabaret made in Salento degli SCEMIFREDDI direttamente da Colorado Cafè. Un appuntamento imperdibile per chi ha voglia di passare una serata in spensieratezza e allegria. Una comicità contagiosa ed esuberante ispirata alla teatralità del mimo ma condita di autoironia e freschezza. Il trio, costituito da Anthony Fracasso, Cristiano Nobile e Tonio Rollo,  vanta all'attivo cinque produzioni portate al successo tra teatri, piazze e locali come Homologato Tour e Asocial Network. Nel 2013 escono dal Salento per scoprire fin dove potevano arrivare, con un po’ di rincorsa ed un tantino di ambizione. Si sono così ritrovati nei laboratori di “Ridens Factory”, a Bari ed in quello di “Zelig”, a Trani. Nello stesso anno partecipano ad alcuni festival nazionali del cabaret, ottenendo premi, buoni piazzamenti ed un ottimo successo di pubblico e critica. Dalle piazze, ai locali del Salento, al palco di “Colorado”.  Un cabaret, quello dei comici sancesariani frizzante e originale, capace di conquistare pubblico di ogni età.

“PROVVISORIO POPOLARE” – Pizzica e suoni del Salento Questo duo musicale propone di rivisitare senza troppe pretese la pizzica salentina, dando vita a concerti a dir poco coinvolgenti con sonorità che spaziano per tutto l’arco mediterraneo. Il gruppo si esibisce spesso in situazioni di media/grande dimensione, eventi pubblici o privati con un discreto apporto di pubblico. La pizzica e la sua danza sono la chiave di volta di questo progetto. Il coinvolgimento è assicurato dalla capacità dei musicisti di trasmettere lo “stile” sonoro arcaico dei propri strumenti contestualizzandolo con l’ambienteì circostante. Il concetto di “SUONARE” LA TRADIZIONE si miscela con la voglia di offrire al pubblico nuove forme di espressione musicale, fondendo, all’interno di quei brani che più hanno reso celebre il fenomeno della riscoperta dei canti popolari con ritmiche più moderne e contemporanee, offrendo un risultato d’impatto e coinvolgente.

18 agosto dalle h. 21.00 Piazza Lecce – MUSICAMARE  e stand enogastronomici “Mille e una Puccia street food” KAWABONGA PARTY Il Kawabonga è quel party dove partecipare significa dimenticarsi del domani. Le selezioni musicali spaziano dalla musica reggaeton a quella trap ed elettronica. Si tratta di una festa dalla formula ormai collaudata, con il pubblico protagonista dello spettacolo. A rendere unico il Kawabonga Party non è soltanto la musica, ma anche e soprattutto la scenografia ricca di effetti speciali, con un tourbillon di fiamme, coriandoli, gonfiabili, palloni, canotti, dischi volanti e innumerevoli trovate tanto fantasiose quanto d’effetto. Il vulcanico dj team, formato da Luca Tarantino, Don Leo e Tetrixxx, è conosciuto per i dj set, remixe e le produzioni musicali, caratterizzati dalla fusione di reggae e musica dancehall con trap, tropical bass, moombahton & hip-hop. Si twerka con le mascotte ufficiali “PigMan & The Mad Rabbit”.

19 agosto h. ore 21.00 Piazza Lecce  – MUSICAMARE  e stand enogastronomici “Mille e una Puccia street food” LIVE BAND: Ex Tempora, Gianni Faggiano e i Phamelica Live band

20 agosto dalle h. 21.00 Piazza Lecce – MUSICAMARE  e stand enogastronomici “Mille e una Puccia street food” LIVE BAND: Lucio Live

22 Agosto dalle h. 20.30  Terrazza Alto Mare - UN CALCIO ALLA NOSTALGIA: come eravamo, come saremo UN’ESTATE FA: spettacolo in spiaggia di Loredana Ruffini

23 Agosto dalle h.  20.30  Piazza Lecce - UN CALCIO ALLA NOSTALGIA: come eravamo, come saremo I PROGETTI DI RIGENERAZIONE E RIQUALIFICAZIONE DI CASALABATE: a cura dell’Amministrazione Comunale di Trepuzzi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, 12:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri