Descrizione
Si rende noto che, è indetta procedura finalizzata alla stabilizzazione a tempo pieno e indeterminato, ai sensi dell'articolo 20, comma 1 del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75 ss.mm.ii., riservata al personale titolare di contratto di lavoro subordinato a tempo determinato presso l'Ambito Socio – Territoriale di Campi Salentina, in possesso dei requisiti previsti nel presente Avviso, per la copertura di n. 1 posto di Assistente Sociale, inquadramento Area dei Funzionari e dell'Elevata Qualificazione del CCNL relativo al personale del comparto funzioni locali 2019-2021, sottoscritto il 16.11.2022.
La stabilizzazione avviene, a domanda dell'interessato, nella qualifica ricoperta, nei limiti dei posti disponibili della vigente programmazione assunzionale.
L'ente garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro di cui alla legge 10 aprile 1991, n. 125, in conformità anche a quanto disposto dall'art. 57 del D.lgs. n. 165 del 30.03.2001.
Consulta Amministrazione Trasparente
Art. 1 - REQUISITI DI AMMISSIONE
In conformità con quanto disposto dall'art. 20, comma 1, del Decreto Legislativo n. 75 del 25 maggio 2017 e ss.mm.ii., la procedura è riservata a coloro che possiedono i seguenti requisiti alla data del 31 dicembre 2024:
- aver maturato alla data di scadenza del presente avviso almeno trentasei mesi di servizio, anche non continuativi, negli ultimi otto anni, con contratto di lavoro subordinato a tempo determinato stipulato con l’Ambito Sociale Territoriale di Campi Salentina;
- essere stati assunti a tempo determinato, in relazione alle medesime attività previste nel presente avviso, a seguito di procedure concorsuali conformi ai principi di cui all'articolo 35 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
- risultino in servizio successivamente alla data di entrata in vigore della legge n. 124 del 2015 con contratti a tempo determinato presso il Comune di Trepuzzi o l’Ambito Sociale Territoriale di Campi Salentina;
Non hanno titolo alla stabilizzazione coloro che, pur in possesso dei suddetti requisiti, sono attualmente titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione in posizione di lavoro equivalente o superiore a quella oggetto della presente procedura.
Non è servizio utile, ai fini della partecipazione alla presente procedura, il periodo di lavoro prestato con tipologie contrattuali diverse dal lavoro subordinato a tempo determinato, quali ad esempio, i contratti di lavoro a tempo determinato aventi ad oggetto il conferimento di incarichi dirigenziali, quelli relativi a contratti ex art. 90 e 110 del D.lgs. 267/2000, i contratti di lavoro interinale/somministrazione di lavoro.
Si ribadisce, altresì, che non si terrà conto di eventuali periodi di servizio maturati presso altre Pubbliche Amministrazioni, diverse da uno dei Comuni dell'Ambito Socio Territoriale di Campi Salentina, ovvero presso datori di lavoro privati, anche se svolti in servizi comunali esternalizzati/appaltati.
Maturazione dei requisiti e modalità di computo:
Per il computo del triennio dei contratti di lavoro subordinato a tempo determinato utile per la partecipazione alla presente procedura di stabilizzazione, si considera in possesso del requisito dei tre anni chi abbia maturato almeno 1095 giorni di servizio, anche non continuativi, nella categoria e profilo professionale sopra definito.
I singoli periodi temporali dei contratti individuali di lavoro subordinato a tempo determinato devono essere riferiti ad assunzioni effettuate mediante procedure selettive di natura concorsuale - ordinaria, per esami e/o per titoli - o previste da norme di legge, in relazione alle medesime attività svolte, maturate nei profili professionali indicati.
I requisiti di ordine generale richiesti per partecipare alla procedura di stabilizzazione in argomento, da possedere alla data di scadenza per la presentazione della domanda, sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell'Unione Europea in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso e in particolare:
- godimento dei diritti politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
- una adeguata conoscenza della lingua italiana;
- compimento del 18° anno di età;
- idoneità fisica all'impiego per il posto di cui alla presente procedura;
- non essere stati esclusi dall'elettorato politico attivo;
- non essere stati licenziati da un precedente pubblico impiego, destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego ai sensi dell'art. 127, comma 1, lettera d) del D.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3;
- non aver riportato condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d'impiego con pubbliche amministrazioni;
- non essere inadempienti rispetto agli obblighi di leva, se dovuti.
- Eventuali titoli da dichiarare qualora si intenda avvalersi del diritto di preferenza di cui al seguente art. 5;
- titolo di studio di: Diploma di Assistenza Sociale DPR n. 14 del 15/01/1987-Diploma di laurea in scienze del servizio sociale - classe 6 o 39 (L) o laurea specialistica in programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali - classe 57/S o laurea magistrale in servizio sociale e politiche sociali - classe LM/87 o diploma universitario in servizio sociale di cui all'art. 2 della legge 341/90.
- il numero di iscrizione all’Albo professionale degli assistenti sociali;
I requisiti di cui devono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione e devono essere autodichiarati, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, nella domanda stessa. L'amministrazione si riserva la facoltà di verificare il possesso dei requisiti dichiarati.
Art. 2 - DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA DI STABILIZZAZIONE
Il presente bando è pubblicato sul sito "InPA" all'indirizzo https://www.inpa.gov.it/; l'art. 35-ter, comma 2- bis, del D. Lgs. n. 165/2001 ed esonera l'Ente dall'obbligo di pubblicazione del presente avviso per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie speciale "Concorsi ed esami".
Lo stesso avviso è, inoltre, pubblicato all'Albo pretorio on-line e reso disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Trepuzzi, sezione Amministrazione trasparente - sottosezione Bandi di Concorso.
La domanda di partecipazione alla presente procedura deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, mediante accesso al portale https://www.inpa.gov.it/ nel rispetto delle specifiche tecniche dallo stesso indicate.
Per la partecipazione alla procedura il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato. La registrazione, la compilazione e l'invio on line della domanda devono essere completati entro il termine perentorio del 25 giugno 2025 ore 23:59 sul Portale "InPA", disponibile all'indirizzo internet "https://www.inpa.gov.it/".
La data di presentazione on line della domanda di partecipazione è certificata e comprovata da apposita ricevuta elettronica rilasciata, al termine della procedura di invio, dal sistema informatico che, allo scadere del suddetto termine ultimo per la presentazione, non permette più, improrogabilmente, l'accesso alla procedura di candidatura e l'invio del modulo elettronico. In caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e private d'ogni effetto.
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina del Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) e del D.lgs. n. 196/2003 e ss.mm.ii.
Nell'apposito modulo elettronico di presentazione della domanda, tenuto conto dell'effettivo possesso dei requisiti che vengono in tal modo autocertificati ai sensi dell'articolo 47 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, i candidati devono dichiarare:
- le generalità, complete di codice fiscale, data e luogo di nascita, la residenza, nonché il recapito telefonico, il recapito di posta elettronica e il recapito di posta elettronica certificata presso cui saranno effettuate le comunicazioni relative alla procedura di che trattasi, con l'impegno di far conoscere tempestivamente le eventuali variazioni degli stessi;
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o di un Paese terzo al ricorrere delle condizioni previste dai commi 1 e 3 bis dell'art. 38 del D.lgs. n. 165/2001;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- se cittadini italiani, il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti oppure i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle stesse;
- di non aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali condanne riportate;
- di non avere procedimenti penali pendenti ovvero quelli eventualmente in corso di istruzione o pendenti per il giudizio;
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari, ove tenuti;
- la piena idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni proprie del profilo professionale messo a stabilizzazione;
- di essere in possesso di tutti i requisiti di cui all'art. 1 della sezione "Requisiti specifici per l'ammissione alla procedura di stabilizzazione";
- di essere stati reclutati a tempo determinato dall'Ambito Socio - Territoriale di Campi Salentina mediante procedure concorsuali in relazione alle medesime attività svolte e maturate nel profilo professionale indicato nell'Avviso;
- il titolo di studio posseduto, con indicazione dell'anno di conseguimento e dell'Istituzione che lo ha rilasciato con relativa sede;
- di non essere stati destituiti o licenziati o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- di non essere stati dichiarati decaduti da un pubblico impiego a seguito dell'accertamento che lo stesso fu conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile ovvero gli eventuali provvedimenti di decadenza (art. 127, comma 1, lett. d) - art. 128, comma 2, D.P.R. n. 3/57 - sentenza Corte Costituzionale n. 329/2007);
- di non essere cessato per mancato superamento del periodo di prova per il medesimo profilo messo a stabilizzazione e di non essere stato licenziato da una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare;
- di non trovarsi in alcuna situazione che possa comportare incompatibilità, inconferibilità con l'assunzione o in posizione di conflitto di interessi secondo quanto disciplinato dalla normativa in materia di pubblico impiego;
- di possedere eventuali titoli da dichiarare qualora si intenda avvalersi del diritto di preferenza di cui al seguente art. 5;
- di essere informati che il trattamento dei dati personali avverrà ai sensi della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali; l'espressa accettazione di tutte le norme e le condizioni previste dall'avviso di stabilizzazione e, in caso di assunzione, di tutte le disposizioni che regolano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti a tempo indeterminato.
I candidati che hanno conseguito il titolo di studio all'estero devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o equiparazione previsto dalla normativa vigente, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione, ovvero devono aver presentato all'autorità competente istanza per ottenere il riconoscimento o l'equiparazione. Qualora la relativa procedura non sia ancora conclusa al momento dell'iscrizione, i candidati devono indicare nella domanda l'autorità a cui hanno presentato l'istanza e la relativa data. L'accertamento negativo, in qualsiasi momento intervenuto, comporta l'esclusione dalla procedura, anche se il candidato ha già superato la prova d'esame. La dichiarazione di equipollenza o il decreto di riconoscimento devono comunque sussistere al momento dell'eventuale assunzione.
L'ente si riserva di effettuare controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato mediante il portale "InPA". Qualora il controllo accerti la falsità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato sarà escluso dalla procedura, ferme restando le sanzioni penali previste dall'articolo 76 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n.445. L'Amministrazione si riserva di accertare, anche dopo la stipula del contratto individuale di lavoro, il possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, in mancanza dei quali il rapporto di lavoro ed il relativo contratto si intenderanno risolti a tutti gli effetti.
Il candidato che abbia reso dichiarazioni non veritiere, oltre a decadere dai benefici eventualmente conseguiti sulla base delle stesse, è passibile di sanzioni penali ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.
L'Amministrazione non si assume alcuna responsabilità circa le modalità adottate dagli aspiranti per far pervenire la domanda di partecipazione entro la data di scadenza, così come non si assume alcuna responsabilità nei casi di ritardato arrivo dovuti a disguidi non dipendenti dalla propria volontà.
Art. 3 - AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI STABILIZZAZIONE
Con atto del Responsabile del Settore Affari Generali è stabilita l'ammissione alla procedura o l'eventuale esclusione.
L'elenco dei candidati ammessi, come ogni altra comunicazione, saranno resi noti esclusivamente con indicazione del codice univoco riconducibile al singolo candidato assegnato in sede di registrazione della domanda sul portale (nel rispetto della normativa privacy vigente) e mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente www.comune.trepuzzi.le.it - sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Tale forma di pubblicità costituisce notifica a ogni effetto di legge e, pertanto, non verrà inviata alcuna comunicazione scritta ai partecipanti. Le domande non presentate attraverso il portale www.inpa.gov.it, ovvero quelle presentate oltre il termine previsto e/o non contenenti le indicazioni richieste, non saranno prese in considerazione.
Comporta l'automatica esclusione dall'ammissione alla procedura una o più delle seguenti condizioni:
- la mancanza di uno dei requisiti previsti dal presente avviso;
- presentazione della domanda oltre il termine di scadenza;
- mancata indicazione delle proprie generalità.
Art. 4 - MODALITA' DI STABILIZZAZIONE
I candidati ammessi alla procedura, saranno convocati al colloquio, finalizzato a valutare le capacità e le nozioni acquisite dai candidati durante l'esperienza lavorativa svolta presso l'Ambito Sociale Territoriale di Campi Salentina.
Per tale prova, la Commissione dispone di un punteggio fino ad un massimo complessivo di 30 punti.
Il colloquio consisterà in una discussione argomentata su approfondimenti tematici, attinenti le seguenti materie:
- metodologia di intervento del servizio sociale;
- l'analisi dei bisogni, la progettazione, la verifica e la valutazione degli interventi di servizio sociale;
- le tecniche e gli strumenti del servizio sociale;
- progettazione, organizzazione, gestione e funzionamento dei servizi socio assistenziali;
- aspetti tecnici e organizzativi relativi alla programmazione, alla gestione del lavoro di equipe del lavoro multidisciplinare;
- il lavoro di comunità e la pianificazione sociale;
- legislazione sociale in ambito minorile, socio-assistenziale, contrasto alla povertà;
- nozioni sull'ordinamento del lavoro nelle pubbliche amministrazioni [D.Lgs. n. 165/2001];
- nozioni di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla legislazione degli Enti Locali [D. Lgs. n. 267/2000];
- normativa e disciplina della Regione Puglia in materia di servizi sociali;
- codice deontologico degli assistenti sociali;
- codice di comportamento dei dipendenti pubblici (DPR 62/2013 e ss.mm.ii.) ed elementi in materia di lavoro pubblico, prevenzione alla corruzione e di reati contro la pubblica amministrazione.
I criteri per l'attribuzione del punteggio terranno conto della congruenza di quanto argomentato, della capacità di approfondimento e della chiarezza espositiva espresse dal candidato/a.
La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia alla procedura di stabilizzazione.
La data di svolgimento del colloquio sarà comunicata ai candidati almeno venti giorni prima, attraverso il portale "InPA" e pubblicazione di un avviso sul sito dell'Ente nella sezione Amministrazione trasparente - Bandi di concorso.
Art. 5 - TITOLI DI PREFERENZA
A parità di merito, ai sensi dell'articolo 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, come modificato dal Decreto del Presidente della Repubblica 16 giugno 2023, n. 82, sono preferiti:
- gli insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
- i mutilati e gli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
- gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori sociosanitari deceduti in seguito all'infezione da SarsCov-2 contratta nell'esercizio della propria attività;
- coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell'amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;
- il maggior numero di figli a carico;
- gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
- militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
- gli atleti che hanno intrattenuto rapporto di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e di corpi civili dello Stato;
- l'avere svolto, con esito positivo, l'ulteriore periodo di perfezionamento presso l'ufficio per il processo ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quater, del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114;
- l'aver completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 37, comma 11, del Decreto Legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla Legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell'ufficio per il processo, ai sensi dell'articolo 50, comma 1-quinques, del Decreto Legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla Legge 11 agosto 2014, n. 114;
- l'avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell'articolo 73, comma 14, del Decreto Legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98;
- l'essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall'articolo 12, comma 3, del Decreto Legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla Legge 28 marzo 2019, n. 26;
- la minore età anagrafica.
I predetti titoli devono essere posseduti al termine di scadenza per la presentazione della domanda ed essere espressamente dichiarati nella domanda partecipazione.
Le riserve di legge, in applicazione della normativa vigente, e i titoli di preferenza, in possesso degli aventi diritto a partecipare alla presente selezione, sono valutati esclusivamente all'atto della formulazione della graduatoria finale.
Art. 6 - VERIFICHE DEI REQUISITI E FORMULAZIONE DELLA GRADUATORIA
A conclusione dei lavori, la Commissione giudicatrice formulerà la graduatoria secondo il punteggio attribuito a ciascun candidato nel colloquio.
La Responsabile del Settore Affari Generali effettuerà il riscontro delle operazioni e le verifiche relative al procedimento di stabilizzazione; quindi valuterà gli eventuali titoli di preferenza di cui al punto precedente, ed approverà la graduatoria finale, che verrà pubblicata all'Albo Pretorio online per un periodo di almeno quindici giorni consecutivi e sul sito web istituzionale dell'Ente.
Saranno considerati i titoli di preferenza dei soli candidati che ne abbiano fornito evidenza nella domanda di partecipazione alla procedura in argomento. Questi dovranno, inoltre, entro il termine richiesto dall'Amministrazione, far pervenire all'Ente i documenti attestanti il possesso dei titoli stessi.
Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso si fa riferimento alle norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti, in ambito nazionale e/o proprie dell'ente.
Art. 7 - SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO
Il lavoratore stabilizzato è assunto, con diritto al trattamento economico iniziale della dell'Area dei "Funzionari", di cui al CCNL vigente alla data di immissione in servizio.
Le assunzioni sono subordinate all'accertamento dei requisiti per l'instaurazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato e ai controlli di veridicità delle dichiarazioni rese. Qualora dai controlli emerga la non veridicità delle dichiarazioni, ferme restando le conseguenze anche penali previste dalla normativa vigente (artt. 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000 e s.m.i.) è disposta la decadenza dell'interessato, in ogni fase e stato della presente procedura.
Il trattamento economico riconosciuto è lo stipendio iniziale previsto dal CCNL vigente per il Comparto Enti Locali, in riferimento al profilo di istruttore direttivo assistente sociale. Spettano inoltre le indennità di comparto, la tredicesima mensilità e ogni altro emolumento accessorio previsto dal contratto di lavoro.
È considerato rinunciatario il candidato che non abbia presentato la documentazione di rito e/o non abbia stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini allo stesso concessi dall'Amministrazione.
L'assunzione del vincitore della procedura di stabilizzazione è subordinata alla sottoscrizione del contratto individuale di lavoro, ai sensi del vigente CCNL Funzioni Locali.
Art. 8 - ACCESSO AGLI ATTI DELLA PROCEDURA DI STABILIZZAZIONE
L'accesso agli atti della procedura di stabilizzazione è differito al termine di conclusione del procedimento, salvo che il differimento non costituisca pregiudizio per la tutela di posizioni giuridicamente rilevanti.
Art. 9 - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti con la domanda di partecipazione al presente interpello sono trattati esclusivamente per le finalità connesse all’espletamento della procedura e per le successive attività inerenti all’eventuale procedimento di assunzione nel rispetto della normativa specifica.
I dati forniti dai candidati possono essere inseriti in apposite banche dati e possono essere trattati e conservati, nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa vigente e per il tempo necessario connesso alla gestione della procedura selettiva e delle graduatorie, in archivi informatici/cartacei per i necessari adempimenti che competono all’Ufficio Personale e alla commissione esaminatrice in ordine alle procedure selettive e anche per adempiere a specifici obblighi imposti da leggi, regolamenti e dalla normativa comunitaria.
Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporta l’impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione e anche agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura selettiva.
I dati personali in questione sono trattati, nel rispetto delle disposizioni di legge, con l’impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza del soggetto interessato cui i dati si riferiscono.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Trepuzzi. Incaricati del trattamento sono le persone preposte alla procedura di selezione individuate dall’Amministrazione nell’ambito della procedura medesima.
Il Responsabile della Protezione Dati è la Società Liquidlaw (DPO), nella persona designata Dr. Rosario Carrisi, mail: privacy.unionenordsalento@liquidlaw.it.
I dati personali possono essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando ciò è previsto da disposizioni di legge o di regolamento.
I dati personali possono essere oggetto di diffusione nel rispetto delle delibere dell’Autorità garante per la protezione dei dati personali. La graduatoria finale di merito è diffusa mediante pubblicazione nelle forme previste dalle norme in materia e, nel rispetto dei principi di pertinenza e non eccedenza, attraverso il sito istituzionale dell’Amministrazione.
L’interessato può esercitare, alle condizioni e nei limiti di cui al Regolamento UE 2016/679, i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti dello stesso: l’accesso ai propri dati personali, la rettifica o la cancellazione dei dati, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati, l’opposizione al trattamento. L’interessato può inoltre esercitare il diritto di proporre reclamo all’Autorità garante per la protezione dei dati personali.
Ambito di diffusione, comunicazione - I dati personali non verranno in alcun modo "diffusi", ma potranno essere "comunicati", senza la necessità di un espresso consenso, quando si renda indispensabile per l'adempimento di obblighi di legge.
Trasferimento dei dati - I dati personali nell'ambito delle finalità suddette potranno essere oggetto di trasferimento, solo ove necessario, verso i Paesi dell'Unione Europea, ma non verso Paesi terzi rispetto all'Unione Europea.
Diritti dell'interessato - Si informa che, in qualsiasi momento, in riferimento ai propri dati personali, l'interessato potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15-22 del GDPR. Potrà, infine, esercitare il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo, in caso di illecito trattamento o di ritardo o impedimento da parte del Titolare all'esercizio dei Suoi diritti.
L'autorità di controllo competente è il Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11 - 00187 ROMA - Centralino telefonico: (+39) 06.696771 - E- mail:garante@gpdp.it.
Modalità di esercizio dei diritti - In qualità di interessato, i propri diritti potranno, inoltre, essere esercitati inviando una richiesta al Titolare del trattamento ai contatti sopra specificati.
Art. 10 - DISPOSIZIONI FINALI
L'Amministrazione si riserva di non procedere alla copertura del posto qualora diversi indirizzi di politiche assunzionali e/o nuove norme di contenimento delle spese di personale condizionino in maniera negativa la procedura di instaurazione del rapporto di lavoro.
In ogni caso dall'attivazione della suddetta procedura non scaturisce né un diritto del candidato né un obbligo dell'amministrazione a procedere all'instaurazione del rapporto di lavoro.
Il Comune di Trepuzzi si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, sospendere, modificare, prorogare o riaprire i termini della presente procedura.
Resta ferma la facoltà dell'Amministrazione di non dare corso alla copertura del posto di cui trattasi, in assenza di candidati ritenuti in possesso di caratteristiche compatibili con il posto da ricoprire o in caso di sopravvenute disposizioni normative ostative alla programmata assunzione.
Per informazioni inerenti al presente avviso, gli interessati potranno rivolgersi al Settore Affari Generali del Comune di Trepuzzi