Avviso pubblico: “Autonomia degli anziani non autosufficienti”

Dettagli della notizia

Avviso pubblico per l’accesso al servizio PNRR - Linea di Investimento 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti”

Data:

20 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che l’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, ha pubblicato un Avviso per l’individuazione e la selezione di n. 100 anziani beneficiari dei servizi afferenti alle Azioni della Linea di Investimento 1.1.2 “Autonomia degli anziani non autosufficienti”.

La domanda deve essere presentata a partire dal giorno 20 Gennaio 2025 e fino al 10 Febbraio 2025.

I destinatari del suddetto Avviso sono persone anziane, in carico ai servizi di Assistenza Domiciliari erogati dall’Ambito Territoriale Sociale, che richiedono maggiore supporto nello svolgimento delle attività fondamentali della vita quotidiana, caratterizzato dalla prevalenza degli interventi di cura della persona e di sostegno socio-assistenziale anche ad integrazione di interventi di natura sociosanitaria (ex L. 234 30 dic. 2021, art.1,c.162).

Gli anziani beneficeranno di ore integrative di assistenza domiciliare sociale SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) o integrata ADI (Assistenza Domiciliare Integrata), della dotazione domotica e/o tecnologica mediante installazione di dispositivi presso il proprio domicilio, di pasti caldi e servizio lavanderia, secondo quanto stabilito dal Piano di Assistenza Integrato individuale, che potrà essere periodicamente aggiornato.

Il progetto ha una durata fino al 31 Marzo 2026, salvo eventuali proroghe concesse. La durata del percorso assistenziale per ciascuno dei beneficiari sarà definito all’interno del Progetto Assistenziale Integrato a seguito della valutazione dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare integrata.

Requisiti generali
Possono presentare istanza di partecipazione al presente Avviso Pubblico, pena l'esclusione, i cittadini che alla data di presentazione della stessa sono in possesso dei seguenti requisiti di accesso generali e specifici.

1) Essere residenti nei Comuni afferenti all'Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina;
2) aver compiuto 65 anni di età;
3) essere in condizione di disabilità grave o non autosufficienza come definita dalla Tabella allegata al Regolamento ISEE (Allegato 3 del DPCM 159/2013);

Requisito specifico: essere preso in carico al servizio di Assistenza Domiciliare Sociale (SAD) o di Assistenza domiciliare Integrata (ADI) erogato dall’Ambito Territoriale Sociali di Campi Salentina. La sussistenza dei requisiti di accesso auto-dichiarati nell’ambito della presente istanza, saranno verificati dal Servizio Sociale Professionale.

La domanda deve essere presentata dalla persona in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 dell'Avviso  tramite posta elettronica, secondo le disposizioni vigenti, all’indirizzo del protocollo del Comune di Residenza protocollo.comunetrepuzzi@pec.rupar.puglia.it oppure presso l’ufficio protocollo del Comune di Residenza.

Maggiori dettagli negli allegati.

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025, 12:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri