Descrizione
Si rende noto che, è stato pubblicato l'Avviso per organizzazione attività socioeducative in favore di minori nel periodo estivo – anno 2025.
Gli enti e le associazioni del territorio interessati ad organizzare attività socioeducative in favore di minori, di età compresa tra 4-17 anni, nel periodo estivo, ovvero nell’intervallo temporale 18 agosto 2025 - 06 settembre 2025, con l’obiettivo, anche, di sostenere le famiglie e di facilitare la conciliazione tra vita privata e lavoro, dovranno manifestare il proprio interesse nelle modalità e secondo le tempistiche di seguito indicate.
Le risorse assegnate al Comune di Trepuzzi ammontano ad € 13.885,80, come da “Elenco definitivo dei comuni che hanno manifestato interesse a beneficare del finanziamento delle attività socioeducative dei minori per l'anno 2025 - aggiornato alla data del 17/06/2025” pubblicato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia.
Soggetti interessati
Possono aderire alla manifestazione di interesse gli enti che realizzano centri estivi e/o attività ludico-ricreative ed educative:
a) operanti in ambito educativo, sportivo e ricreativo, comprendendo quindi:
- associazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte agli albi regionali;
- cooperative sociali iscritte all’Albo;
- polisportive, associazioni sportive dilettantistiche, e simili;
- altri soggetti che perseguano finalità educative e/o ricreative e/o sportive e/o socio-culturali a favore di minori;
b) che siano in possesso dei requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94-98 del Decreto Legislativo 31 marzo 2023 n. 36, Codice dei Contratti pubblici e siano privi di impedimenti a contrarre con la Pubblica Amministrazione, come previsto dalla vigente normativa in materia, e che non si trovino in situazione di contenzioso con il Comune di Trepuzzi;
c) che, ai sensi della normativa vigente, non si trovino in alcuna situazione, anche potenziale, di conflitto di interesse rispetto alla presente procedura;
d) che non si trovino in alcuna situazione di incompatibilità di cui all’art. 53, co. 16-ter, del d.lgs. 165/2001;
e) che si trovino in situazione di regolarità previdenziale e contributiva come attestabile dal DURC o, in alternativa, dalla dichiarazione sostitutiva;
f) che risultino operanti nel territorio del Comune di Trepuzzi (ad esempio: iscritti residenti, progetti e attività patrocinati dal Comune di Trepuzzi, sede operativa nel Comune di Trepuzzi, altro) e/o aventi sede legale nel Comune di Trepuzzi.
Modalità e termini di presentazione delle manifestazioni di interesse
La manifestazione di interesse, sottoscritta dal/dalla legale rappresentante, con firma digitale, ovvero con firma autografa – e, in tal caso l’istanza deve essere accompagnata da copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità del sottoscrittore/della sottoscrittrice – redatta secondo lo schema predisposto (Allegato1), dovrà pervenire entro e non oltre mercoledì 30 luglio 2025, a mezzo Posta Elettronica Certificata a protocollo.comunetrepuzzi@pec.rupar.puglia.it.
L’oggetto del messaggio di PEC dovrà essere il seguente: “Manifestazione di interesse – Centri estivi ed attività ludico-ricreative ed educative anno 2025”.
La domanda potrà, alternativamente, essere consegnata, entro e non oltre lo stesso termine, a mano direttamente all’Ufficio Protocollo dell’Ente, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, in busta chiusa indirizzata a Comune di Trepuzzi, Settore Affari Generali – Servizi Sociali, con l’indicazione del mittente e recante la seguente dicitura: “Manifestazione di interesse – Centri estivi ed attività ludico-ricreative ed educative anno 2025”.
Alla manifestazione di interesse dovrà essere allegato il curriculum del/della responsabile delle attività educative/ricreative e la proposta progettuale, redatta secondo lo schema predisposto (Allegato 2) e, eventualmente, un progetto di dettaglio.
A ciascuno ente/associazione la cui proposta sia stata accolta dal Comune, sarà accordata una quota di € 500,00. La restante parte sarà ripartita tra gli enti/associazioni individuati, su base proporzionale, in relazione al numero degli iscritti/delle iscritte che abbiano frequentato per almeno una settimana (dal lunedì al sabato) i centri estivi, nell’intervallo temporale 18 agosto 2025 - 06 settembre 2025.
Si precisa che l’ammissione al contributo è altresì subordinata alle seguenti condizioni:
- numero minimo iscritti/iscritte (da dimostrare con i relativi fogli di presenza giornaliera) pari a 10 residenti nel Comune di Trepuzzi;
- numero minimo di giorni settimanali da dedicare alle attività (per le programmazioni della durata complessiva di n. 1 settimana) pari a 6, dal lunedì al sabato;
- gratuità riservata a ciascun iscritto/a frequentante il centro estivo.
Al fine della liquidazione delle risorse assegnate dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, l’ente/associazione ha l'obbligo di dimostrare l’iscrizione e la frequenza dei/delle minori, attraverso la trasmissione agli uffici comunali competenti dei relativi fogli presenze quotidiane e della documentazione attestante la necessaria copertura assicurativa di ciascun utente.
Allegati:
Allegato 1 - Manifestazione di interesse 2025
Allegato 2 - Descrizione attività 2025
Allegato 3 - Autodichiarazione sostitutiva del DURC