Descrizione
L'Ambito Territoriale di Campi Salentina informa la cittadinanza che sono riaperti i termini per la presentazione di manifestazione di interesse dell'avviso pubblico finalizzato all’individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla Linea di Investimento 1.2. “Percorsi di autonomia per persone con disabilità” Avviso 1/2022 PNRR Next Generation EU - Missione 5 “Inclusione e coesione” - Componente 2 “Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore” - Sotto-componente 1 “Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale” .
La domanda potrà essere presentata a partire dal giorno 01/12/2025 e fino al 10/01/2026 utilizzando la modulistica allegata al presente avviso, parte integrante e sostanziale del medesimo, denominata Allegato A “Manifestazione di interesse - Avviso pubblico PNRR, M5, C2, I – “1.2. Percorsi di autonomia per persone con disabilità".
Per i residenti nel Comune di Trepuzzi, la manifestazione di interesse potrà essere presentata dalla persona in possesso dei requisiti di cui all’art. 4 dell'Avviso, con una delle seguenti modalità:
a) tramite posta elettronica, secondo le disposizioni vigenti, all’indirizzo del protocollo: protocollo.comunetrepuzzi@pec.rupar.puglia.it
b) brevi manu presso l’ufficio protocollo del Comune di Residenza.
La finalità del presente Avviso pubblico, per indagine esplorativa e non vincolante, a mezzo di manifestazione di interesse, è quello di individuare n. 12 (dodici) soggetti beneficiari interessati ad avviare, con il supporto dell’Ambito Territoriale Sociale di Campi Salentina, un percorso verso l’autonomia abitativa e lavorativa.
L'obiettivo del progetto PNRR è quello di promuovere la realizzazione di interventi personalizzati al fine di sostenere la “Vita Indipendente", ossia la possibilità, di autodeterminarsi, avendo la capacità di prendere decisioni riguardanti la propria vita e di svolgere attività di propria scelta che vadano verso l’autonomia e la sperimentazione dell’uscita dal nucleo familiare di origine, anche mediante soggiorni temporanei al di fuori del contesto familiare.
Il modello di intervento si focalizza sull’approccio “Indipendent Living” volto a sostenere l’autodeterminazione, l’inclusione e la piena partecipazione delle persone con disabilità attraverso la costruzione del proprio progetto di vita, da realizzarsi all’interno di due gruppi appartamento, composti da n. 6 persone ciascuno, finalizzati all’inclusione sociale attraverso la promozione della formula dell’abitare assistito e favorendo e sostenendo l'accesso al mercato del lavoro, anche attraverso l'ausilio delle tecnologie informatiche.